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Sedano – tutte le proprietà e i benefici per la salute

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Il sedano è da sempre presente nelle nostre cucine e viene utilizzato in molteplici modi tutti differenti fra loro: l’abbiamo quasi tutti in frigo e crudo è buono da sgranocchiare in qualsiasi momento; cotto invece dà un sapore delicato a insalate, zuppe e piatti saltati in padella. 

Eppure c’è chi dice che è noioso, insipido ed acquoso, senza tenere in considerazione tutte le qualità benefiche, compreso il basso apporto calorico di questa verdura (di sole 11 calorie per una tazza!)


Ecco le proprietà del sedano che vi faranno ricredere:

Il sedano possiede molte sostanze nutritive, infatti è un’ottima fonte di vitamina K, acido folico, potassio, molibdeno, fibre e fitonutrienti. In quantità inferiori, vitamina A, C, B1, B2 e B3. 

I benefici per la salute

Il sedano previene diverse forme di cancro, sclerosi multipla, allergie, malattie degenerative e migliora la memoria e l’apprendimento, grazie alla presenza di antiossidanti, flavonoidi e fitonutrienti. In secondo luogo, il sedano e i suoi semi abbassano la pressione sanguigna.

Le fibre consentono di tenere sotto controllo il colesterolo perché, invece di farlo assorbire tutto dall’intestino, permette di eliminarlo con le feci. I flavonoidi invece impediscono ai batteri intestinali che causano la gastrite di proliferare.

Da sempre usato come erba curativa, c’è chi con il sedano ha curato la gotta, come James Duke, un etnobotanico. Il suo consiglio è di lasciare in infusione 1 cucchiaino di semi di sedano macinati al momento in 1 tazza di acqua bollente e bere l’infuso.

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Un altro beneficio interessante gli viene attribuito quando lo troviamo sotto forma di estratto nelle creme per la pelle: infatti queste, una volta applicate, possono allontanare le zanzare. Inoltre, un estratto di semi di sedano protegge il fegato da alcune sostanze dannose.

Come conservare il sedano?

Per preservare le sue sostanze nutritive, tenetelo in frigo e usatelo entro una settimana circa dall’acquisto, tagliatelo prima di consumarlo e cuocetelo al vapore o arrosto invece di bollirlo.

Alcune eccezioni

Il sedano è considerato una tra le verdure più allergeniche. Chi è allergico e mangia sedano può manifestare prurito alla gola, labbra gonfie e occasionalmente sintomi che mettono a rischio la vita. Quest’allergia è comune di solito in chi ne presenta una alla betulla e ad alcuni altri pollini.

Infine, è sempre meglio non mangiare troppo sedano crudo perché potrebbe influire negativamente sul funzionamento della tiroide.

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