La segale , il cui nome originale è Secale Cereale , è uno dei cereali più conosciuti ed utilizzati, ricco di proprietà benefiche e nutritive , oggi viene coltivato quasi in tutto il mondo.

Si tratta di un cereale che appartiene alla grande famiglia delle Graminacee   e, probabilmente, proviene dall'Asia Occidentale, nella quale inizialmente si diffuse come erba infestante all'interno di coltivazioni di grano ed orzo.
Solo successivamente, a partire dal X secolo d.C., la segale , fu utilizzata come alimento ed iniziò a diffondersi negli altri paesi del mondo.


La segale , grazie alla sua capacità di adattamento e al fatto che riesce a crescere anche in luoghi molto freddi, può essere coltivata in ogni tipo di terreno ed in qualsiasi periodo dell’anno.

All'interno di questo articolo vedremo quali sono le proprietà nutritive e benefiche della segale e le controindicazioni al suo utilizzo.

Proprietà nutritive

la segale ha un valore nutrizionale elevato, contiene fibre, sali minerali, acqua, proteine, carboidrati, vitamine del gruppo A, B, E, K e J ed una serie di aminoacidi come ad esempio arginina, leucina e tirosina .

Per questo possiamo affermare che, la segale , è uno dei cereali più ricchi e completi tra quelli che coltiviamo e gli apporti benefici, che la sua assunzione dona al nostro organismo, sono molteplici.

Proprietà benefiche:

Favorisce il buon funzionamento del cuore

La segale protegge il cuore e aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune malattie cardiovascolari , come ad esempio l’ipertensione, ciò è possibile perché questo cereale ha un’azione antiaterosclerotica e protegge i vasi sanguigni grazie alla presenza di lisina .

Aiuta a dimagrire

La  segale è un  cereale  energetico e saziante, aiuta a tenere sotto controllo la fame e di conseguenza a perdere peso o a mantenersi in forma. Il fatto che contenga molte fibre , inoltre, aiuta a regolarizzare l’intestino favorendone il buon funzionamento e ciò è essenziale per il nostro corpo, soprattutto quando si è a dieta.

Contrasta i radicali liberi


Questo cereale  ha proprietà antiossidanti che donano molteplici benefici al nostro organismo, la segale  aiuta a rallentare il processo di invecchiamento cellulare e combatte i radicali liberi.

Si tratta di un tipo di cereale che, proprio perché rallenta l’invecchiamento delle cellule, aiuta a prevenire anche l’insorgenza di alcuni tipi di tumore.

Depura l’organismo

La  segale  ha proprietà  disintossicanti  e  depurative  che la rendono un prezioso alleato per fegato e reni. Inoltre, la presenza di  fibre , rende questo cereale un lassativo naturale, stimola il lavoro dell’intestino e della flora intestinale.

Controindicazioni:

L’assunzione della segale non ha controindicazioni particolari, ovviamente viene sconsigliata a coloro che soffrono di celiachia, poiché contiene glutine.

Acquistate sempre prodotti controllati perché, la segale,  è un cereale che può essere attaccato da un fungo particolarmente tossico e, se ingerito, può causare danni all'apparato circolatorio e al sistema nervoso centrale.