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10 segnali che indicano una carenza di vitamina D

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La Vitamina D è un micronutriente fondamentale dal quale dipende la salute delle ossa, il corretto assorbimento del calcio e il regolare funzionamento del sistema immunitario. E’ una vitamina liposolubile endogena, vale a dire che viene sintetizzata direttamente dal nostro organismo, grazie ai raggi solari

La corretta esposizione ai raggi solari durante tutto l’anno, permette di sintetizzare la Vitamina D nel modo adeguato. La Vitamina D, viene sintetizzata dalla pelle quando i raggi del sole raggiungono una certa intensità (massima con i mesi estivi e minima nei mesi invernali). Basta mezz’ora al giorno di esposizione al sole d’estate e 2 ore in inverno, per apportare la giusta quantità di vitamina D nel nostro organismo.

Secondo recenti studi, la carenza di Vitamina D è molto più diffusa di quanto in realtà si pensi. Questo perché al giorno d’oggi, non si passa più tanto tempo all’aria aperta come si faceva una volta. Si stima che circa il 50% della popolazione è a rischio di carenza di vitamina D. La carenza di questo prezioso nutriente comporta delle serie conseguenza sulla nostra salute fisica e mentale.

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Oltre che dai raggi del sole, circa il 20% del fabbisogno giornaliero può essere integrato attraverso l’alimentazione. Pesce grasso (come il salmone), olio di fegato di merluzzo, uova, fegato, verdure verdi e carni rosse sono ricchi di vitamina D. 

Ecco i segnali che indicano una carenza di vitamina D

  1. Problemi della pelle: secondo gli studiosi, alti livelli di vitamina D, aiutano a combattere e prevenire problemi della pelle come ad esempio la psoriasi e la vitiligine.
  2. Stanchezza: la vitamina D è necessaria al nostro organismo per produrre energia. Una carenza di quest’ultima può portare a sentirsi stanchi durante tutta la giornata, senza capire effettivamente il perché.
  3. Pressione alta: Esiste una diretta correlazione tra quantità di vitamina D nel sangue e il rischio di pressione alta. Secondo uno studio danese, ai pazienti a cui veniva somministrata la Vitamina D, presentavano una notevole riduzione sia della pressione distolica che diastolica.
  4. Perdita di capelli: In uno studio condotto da Skin Pharmacology, esaminando 80 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni che soffrivano di perdita di capelli, è stato riscontrato che, queste ultime, avevano una totale o parziale assenza di vitamina D nel sangue.
  5. Mal di testa cronici: la carenza di vitamina D può aumentare il rischio di avere un mal di testa di tipo cronico, come dimostra un recente studio condotto dall’università della Finlandia Orientale.
  6. Depressione e sbalzi d’umore: La serotonina (l’ormone del buon umore) aumenta con l’esposizione alla luce del sole e diminuisce quando si sta troppo tempo in ambienti chiusi. Alcuni studiosi, hanno dimostrato come pazienti con un basso livello di vitamina D erano 11 volte più disposti ad essere depressi, in confronto a quelli con un alto livello di vitamina D nel sangue.
  7. Problemi respiratori: La vitamina D, secondo alcuni studiosi, è in grado di aiutarci a proteggere il sistema respiratorio da malattie ed infezioni.
  8. Ossa dolenti: quando ci si avvicina ai 30 anni, il corpo smette di irrobustire le ossa. Una carenza di vitamina D, può accelerare il processo di fragilità delle ossa e comportare dolori di diverso tipo.
  9. Debolezza muscolare: la vitamina D risulta essere fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La sua carenza, può provocare debolezza muscolare e dolori muscolari di vario tipo.
  10. Ti suda la testa: Se vi suda la testa senza un apparente motivo o avete particolarmente caldo anche se la stanza è fredda, potrebbe essere un evidente segnale di carenza di vitamina D. 
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