Menù

Semi D’Uva – Proprietà E Benefici

Condivisioni
Leggi con attenzione

Quando mangi l’uva, spesso scarti i semini all’interno dell’acino d’uva che, invece, sono molto importanti per il tuo benessere. 

Questo accade perché questi piccolissimi semi hanno delle importanti proprietà benefiche in vari settori: essi possono essere usati come trattamento di bellezza per il viso oppure per donare benessere all’intestino o ancora per combattere la stitichezza o perdere i chili in eccesso.

Perché i semi dell’uva sono così importanti per la tua salute? È molto semplice: contengono elevate quantità di betacarotene ed antiossidanti che mantengono in salute il tuo organismo. 

Non finisce qui perché contengono buone quantità di vitamine C ed E che aiutano a proteggere la pelle dall’attacco dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Iniziamo dal principio… Tutti questi elementi apportano numerosi benefici al tuo organismo, quindi, scopri nel dettaglio di cosa sto parlando:

Proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie

I semi dell’uva sono dei potenti antinfiammatori naturali ed anche antibatterici che possono prevenire l’insorgere di infezioni del tratto gastrointestinale e del tratto urinario. 
Inoltre, combattono sinusite, dolori articolari, dermatiti ed artriti. 
Ciò li rende fondamentali anche nel trattamento di dolori associati allinfiammazione delle articolazioni.

Proprietà anticancro

A seguito di alcune ricerche, è stato constatato che l’estratto degli semi dell’uva ha il potere di distruggere le cellule tumorali senza danneggiare, però, le cellule sane. 
Tutto questo è possibile grazie agli antiossidanti ed ai nutrienti che hanno il potere di alterare le condizioni di cui proliferano le cellule tumorali.

Favoriscono la circolazione sanguigna

Loading...

Migliorando la circolazione sanguigna, i semi dell’uva evitano l’insorgere di trombosi e regolano la pressione. 
I flavonoidi contenuti nei semi rinforzano i vasi sanguigni, rendendoli più resistenti. 
Questi piccoli semi depurano anche il sangue, soprattutto nel caso di un consumo notevole di farmaci ed altri elementi dannosi per la salute. 
I semi dell’uva sono particolarmente indicati se soffri di problemi cardiaci in quanto proteggono il cuore e lo rafforzano. 

Proteggono la vista

Leggi anche  Ecco perché dovresti stare a digiuno per 24 ore almeno una volta al mese

Questa importante azione è resa possibile dallalto contenuto di vitamina E. 
Grazie ad essa, i semi dell’uva migliorano la vista, alleviano gli occhi stanchi  ed aiutano l’apparato visivo anche nel caso delle patologie legate alla vista, come ad esempio il diabete. 

Mantengono sana la pelle

I semi dell’uva aiutano a donare alle tua pelle un aspetto giovane e sano. 
Essi contengono collagene e resveratrolo, sostanze essenziali per contrastare i radicali liberi ed attenuare, ad esempio, le rughe. 
Sono ottime anche per ridurre le smagliature, eliminare l’acne, rendere la pelle più elastica ed idratare i capelli.
Proprio per questo, molte creme contengono semi d’uva come ingrediente principale. 

Hai visto quanti vantaggi in un piccolo semino? Pensi ancora di scartarlo quando mangi l’uva? No, vero?

Loading...
loading...
Advertisement
Top