Menù

Sun Black, le proprietà del pomodoro nero

Shares
Read Carefully

Temperature calde, sole, estate alle porte… ed i piatti freschi e leggeri arrivano subito sulle nostre tavole come colorati protagonisti. Tra le varie portate non possono mancare quelle a base di pomodoro, ma ciò di cui vi parlerò oggi non è un pomodoro classico a cui siamo abituati generalmente.

 

pianta d99b4

Parliamo, difatti, del Sun Black… meglio conosciuto come il pomodoro nero: la forma ricorda il solito pomodoro dalla polpa rossa, ma la sua buccia è letteralmente nera.

Vi chiederete: e cosa cambia rispetto al solito pomodoro? Anzitutto non si tratta solo di un fattore estetico, che comunque sicuramente ha un forte impatto visivo: il pomodoro nero fa bene alla salute e ve ne spieghiamo il motivo.

 

aperto 43941

E’ ricco di antociani, cioè sostante con alto potere antiossidante. Ciò significa che contiene sostanze che contrastano i radicali liberi che sono la principale causa dell’invecchiamento delle cellule: da qui il motivo per il quale viene definito come il nuovo elisir della giovinezza; altra caratteristica sostanziale è che è un prodotto OGM, cioè non è geneticamente modificato perché i suoi semi sono il semplice prodotto dell’incrocio di varietà, n procedimento tradizionale nelle tecniche della coltivazione. Si trova in commercio sottoforma di piantine sia nei negozi dedicati al giardinaggio che in grandi punti vendita.

Ma come nasce il Sun Black? Secondo uno studio, i frutti a buccia nera (come uva nera e mirtilli) contengono molti antociani, di cui abbiamo parlato prima, ma vengono consumati poco mentre il pomodoro è un ingrediente che viene utilizzato molto spesso in cucina.

Loading...

a grappolo 7ebd7

 

Allora perché non creare un pomodoro con le caratteristiche dei due alimenti sopra citati? Da qui il lavoro e la collaborazione della scuola superiore di Pisa e delle università di Modena, Reggio Emilia, Pisa e Viterbo per studiare e creare questa tipologia di pomodoro; nasce allora il progetto “Tomantho” che, dopo 2 anni di esperimenti, ha dato vita al pomodoro Sun Black. Durante la ricerca si  dato origine a 2 varietà: il pomodoro a grappolo ed il ciliegino.

ciliegino 9a7a1

L’azienda che coltiva il Sun Black si chiama “L’Ortofruttifero”, un’azienda di Pisa che ha l’esclusiva per questo prodotto e che si occupa di vendita di piantine per l’orto.

Voi lo avete trovato in giro? Io mi metto alla ricerca… J

Leggi anche  L’Origano: Tra i Molti benefici che Apporta Aiuta anche la Salute del Cervello
Loading...
loading...
Advertisement
Top