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Uova sode proprietà: quali sono le principali?

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Una delle ricette più leggere a base di uova che si possono preparare sono proprio le uova sode. Queste infatti, sono spesso consigliate dai dietologi e nutrizionisti, per le loro proprietà.

Le proprietà uova sode infatti, nonostante la cottura non perdono i valori nutrizionali che le contraddistinguono come ad esempio altri alimenti a base di proteine. Ci sono degli studi scientifici che hanno definito che anche dopo la cottura le proteine contenute all’interno dell’uovo sono ancora biodisponibili.

Dato ciò, per assumere le giuste proteine durante la propria settimana è possibile mangiare le uova anche più volte durante la settimana, e possono essere gustate sia a pranzo sia a cena, ma anche per la prima colazione.

Le uova sode sono un alimento pensato anche per coloro che seguono una dieta proteica e per chi svolge esercizio fisico. Infatti, i bodybuilder le consumano non solo sode, ma anche crude, oppure apprezzano molto anche le frittate con i chiari d’uova. Ma quali sono le proprietà delle uova sode? Vediamole insieme.

Uovo sodo proprietà: quali sono le principali

Le principali proprietà delle uova sode prevedono innanzi tutto la possibilità di consumarle con una media libertà. Infatti, queste possono essere mangiate anche più volte durante una settimana, in ogni casa si consiglia sempre di seguire una dieta bilanciata, quindi di limitarsi al loro consumo ad al massimo tre volte a settimana.

Grazie al mantenimento delle loro proprietà anche dopo la cottura, queste permettono di introdurre nell’organismo importanti vitamine, proteine essenziali e sali minerali. Le vitamine principali che interessano le uova sode sono la A e la E. Queste sono in grado di svolgere un’azione antiossidante sull’organismo e al contempo riescono a limitare l’incorrere dell’invecchiamento.

Oltre a queste vitamine, troviamo anche la D. La vitamina D permette di migliorare lo stato delle ossa, perché questa offre la possibilità di assumere il calcio più velocemente. Infine, troviamo anche la vitamina B1 che migliora le funzioni celebrali, l’attenzione e la memoria.

Dal punto di vista del contenuto di sali minerali le uova sode proprietà prevedono anche una buona dose di fosforo, ferro e zinco. Questi insieme ai sali minerali già presenti nell’organismo riescono a migliorare lo stato delle ossa, ma non solo sono ideali per aumentare il sistema immunitario e per coloro che soffrono di anemia.

Proprietà uova sode: contengono grassi?

Negli anni sono stati diversi i salutisti e anche i medici che hanno definito la necessità di evitare il consumo delle uova soda e la loro cattiva incidenza sul colesterolo. Studi approfonditi però hanno definito che invece è possibile consumare tra le quattro e le 8 uova durante una settimana. La porzione ideale per ogni individuo comunque dev’essere consigliata dal nutrizionista, perché questo medico è in grado di studiare il fabbisogno proteico del soggetto in modo corretto.

Quindi le uova in realtà non incidono sul colesterolo più di altri alimenti proteici come possono essere quelle che provengono dal pesce o dalla carne. Inoltre, anche se contengono grassi, le uova non sono responsabili della formazione di blocchi lipidici all’interno delle arterie specie se ne si fa il giusto consumo durante la settimana.

All’interno dell’uovo dunque ci sono solo il 10% di grassi. Di questi lipidi presenti nell’uovo sodo, il 70% sono lecitine quindi amminoacidi positivi che riescono così a migliorare l’elasticità delle arterie. Le lecitine nelle uova contengono ben 9 amminoacidi essenziali necessari all’organismo. Questi sono necessari per rendere il corpo e l’organismo sano e in forma. Infatti, il nome essenziali, viene utilizzato appositamente per definire che questi devono essere assunti da fonti esterne perché non si autoproducono all’interno dell’organismo.

Inoltre, il valore proteico delle uova è abbastanza alto tant’è che l’OMS ossia l’Organizzazione mondiale della sanità né consiglia il consumo a tutti i bambini che hanno bisogno di un maggior apporto proteico.

Come preparare le uova sode nel modo giusto?

Per ottenere il giusto apporto proteico e le proprietà uova sode è necessario prepararle in modo corretto. Se vuoi preparare le uova sode nel modo giusto prendi un pentolino riempilo d’acqua, lasciando però un paio di centimetri dal bordo e chiudi il pentolino sinché l’acqua non bolle.

Quando l’acqua bolle puoi mettere del sale e poi le uova. Se lo desideri puoi cuocere le uova anche senza sale specie se stai seguendo una dieta iposodica. Adesso che le uova sono all’interno del pentolino di acqua bollente devi attendere tra i 7 e gli 8 minuti a seconda della grandezza dell’uovo. Passati questi minuti, puoi usare uno scolapasta per riuscire a toglierle dall’acqua bollente.

Una volta tolte nell’acqua bollente, devi mettere le uova sode con tutto il guscio in una coppa con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. In questo modo potrai sbucciare le uova velocemente. Se lo desideri puoi condirle dopo la cottura ed esaltare le loro proprietà usando spezie come pepe, paprika e curcuma e se lo desideri anche un filo di olio d’oliva.

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Uova sode proprietà: quali sono le principali?
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Uova sode proprietà: quali sono le principali?
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Quali sono le uova sode proprietà? Scopri in questa guida le principali proprietà e caratteristiche delle uova soda e come prepararle.
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