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Vitamina K: Tutti I Suoi Benefici E Come Assumerla

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Come certamente saprai, le vitamine hanno una grande importanza per la salute del tuo corpo. Per questo motivo è necessario includere nella tua alimentazione quotidiana una quantità più elevata di alimenti ricchi di vitamine A, B e C in quanto forniscono molti benefici per l’organismo. 

Però, ci sono altre vitamine che risultano molto importanti e che, naturalmente, apportano grandi benefici alla salute. Tra queste spicca la vitamina K della quale ti parlerò oggi, facendoti scoprire i suoi importanti benefici.

Cos’è esattamente la vitamina K?

La vitamina K è un tipo di vitamina solubile nel grasso, cioè che si accumula nel tessuto adiposo. 

I benefici della vitamina K si ottengono mediante l’assorbimento di tutte e 3 le tipologie esistenti di questa vitamina: K1, K2 e K3.

Le vitamine K1 e K2 sono prodotte dall’organismo nel tratto intestinale, mentre la vitamina K3 è una vitamina sintetica che viene usata soprattutto nei pazienti con assenza di bile, ovvero lenzima responsabile dell’assorbimento delle vitamine in generale.

Una delle funzioni più importanti della Vitamina K è quella antiemorragica, ossia contribuisce a conferire al sangue la giusta viscosità che gli consente di affrontare l’importante processo della coagulazione. Tra i sintomi più importanti di una sua carenza infatti, troviamo l’epistassi, ossia il sanguinamento dal naso o altre emorragie.

Quali sono i benefici della vitamina K?

 Qui di seguito ti descrivo tutte le proprietà ed i benefici che la vitamina K dona al nostro corpo:

Salute delle Ossa

La vitamina K è strettamente legata alla buona salute delle ossa. Questo significa che le rende più mineralizzate e resistenti alle fratture e a malattie come l’osteoporosi, condizione che colpisce molte donne durante il periodo della menopausa.
Se anche tu sei tra le persone ad alto rischio di malattie ossee, consuma alimenti ricchi di vitamina K.

Tumori

Alcune ricerche hanno dimostrato che la vitamina K è molto importante come complemento nel trattamento del cancro. 
I pazienti che hanno iniziato alcuni trattamenti per combattere questa malattia hanno consumato anche alimenti ricchi di vitamina K, riscontrando buoni risultati.

Pressione Sanguigna

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Se le persone ipertese consumano alimenti che contengono abbastanza vitamina K, in associazione con uno stile di vita sano, la pressiona sanguigna tenderà a regolarsi con più facilità.

Inoltre la vitamina k contrasta la formazione di cristalli di calcio nelle arterie, preservando così la salute del cuore e del sistema circolatorio.

Vista

Come tutti sappiamo, la carota è uno degli alimenti essenziali per migliorare la visione. 
Pochissime persone, però, conoscono l’importanza della vitamina K per la salute degli occhi, prevenendo le malattie che colpiscono questa parte del corpo.

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Salute Mentale

La vitamina K è molto importante per quanto riguarda il buon funzionamento del cervello: favorisce la concentrazione e aiuta a conservare la memoria. 

Dolori allo Stomaco

Se soffri di dolori stomaco frequenti, è necessario aumentare l’assunzione di vitamina K con insalate, succhi e zuppe e noterai netti miglioramenti.

Dolori Mestruali

Grazie alle sue funzioni antiemorragiche, la vitamina K contribuisce anche a regolare il flusso mestruale, oltre che a favorire il corretto funzionamento degli ormoni.

Come assumere la vitamina K?

Ora che conosci tutti i vantaggi dell’assunzione della vitamina K, non ti resta che scoprire quali sono gli alimenti che la contengano in misura elevata in modo da non rinunciare al nostro benessere.

Notevoli quantità di vitamina K sono presenti in questi alimenti: avocado, sedano, broccoli, carni magre, prugne, cavolini di Bruxelles, cavoli, asparagi, spinaci, fegato, fichi, kiwi, latte, lattuga, lenticchie, rape, pesche, porri, pomodori ed uva.

Dopo aver saputo quanto la vitamina K sia importante per la salute del tuo organismo, la cosa migliore che puoi fare aumentarne il consumo in modo da prevenire una serie di patologie e migliorare quelle che già hai. 

Inoltre è importante ricordare che una dieta ricca di frutta e verdura ti aiuterà a rimanere sano e pieno di energia.

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