Menù

Vuoi aiutare il tuo organismo a sopportare il caldo? Ecco 10 cibi che dovresti evitare in estate

Condivisioni
Leggi con attenzione
D’estate, quando fa molto caldo, si deve fare più attenzione del solito quando si fa la spesa. Bisogna infatti evitare di acquistare alimenti facilmente deperibili, che potrebbero andare a male causando mal di pancia o intossicazioni. Inoltre, sarebbe anche bene non appesantire il nostro organismo mangiando cibi troppo pesanti: ecco quali sono gli alimenti che bisognerebbe bandire dalla tavola, o quanto meno limitare al massimo.


La frittura è un tipo di cottura che sarebbe meglio non utilizzare in estate, poichè appesantisce i processi digestivi e fa aumentare ulteriormente la temperatura corporea.

...
In estate piace fare una grigliata all’aperto, ma per il barbecue è meglio scegliere cane di pollo o carni bianche in genere, evitando le carni rosse che fanno aumentare il colesterolo cattivo.



In estate piace fare una grigliata all’aperto, ma per il barbecue è meglio scegliere cane di pollo o carni bianche in genere, evitando le carni rosse che fanno aumentare il colesterolo cattivo.

...


Quando fa caldo si suda e viene voglia di bere, ed è facile farsi tentare da bibite gassate e ghiacciate. Invece sarebbe preferibile bere semplicemente acqua, che è la più dissetante e inoltre non contiene zuccheri.
...

Alcolici e superalcolici sarebbero da bandire in assoluto: anche se bevuti freddi danno la sensazione di dissetare, in realtà servono solo ad aumentare la temperatura del corpo.
...

Patatine, snacks, dolciumi e cibi confezionati sono poco salutari in assoluto e in estate servono solo a rallentare il metabolismo. Se si ha bisogno di mangiare qualcosa a metà mattina o metà pomeriggio, meglio prediligere un frutto fresco.
© Yalcin Sonat / Shutterstock.com - 146358917

A condimenti troppo pesanti e salse grasse come la maionese, il ketchup o la senape, sarebbe meglio preferire semplicemente un filo di olio di oliva.

...

Loading...

I cibi lievitati e contenenti carboidrati andrebbero evitati nelle giornate estive, poichè fanno aumentare le calorie ingerite.
...

La frutta fa bene in estate, e il cocco viene considerato il frutto estivo per eccellenza, ma attenzione a non abusarne: infatti è molto calorico.
...

I dolci, le creme spalmabili e il cioccolato piacciono a tutti, ma quando fa molto caldo appesantiscono l’organismo, oltre a fare ingrassare! L’unico dolciume che ci si può concedere è un fresco gelato alla frutta.
...

Insaccati, salumi, cibi troppo grassi e troppo salati lasciamoli alle tavole invernali: per il pranzo sotto l’ombrellone prepariamo piuttosto una fresca insalatona!
...
Leggi anche  8 tipi di miele considerati un prodigio della natura
Loading...
loading...
Advertisement
Top