Menù

Alimenti zuccherini: 10 alimenti in cui si nasconde

Shares
Read Carefully

Gli zuccheri, in particolare quelli bianchi e raffinati, ormai tanto screditati, dovrebbero essere limitati il più possibile.

Loading...
A quali, in particolar modo dovremmo fare attenzione?
Una breve descrizione di cosa sono gli zuccheri, dove si trovano e quali alimenti nascondono insidie zuccherine, potrà guidare meglio un’alimentazione sana ed equilibrata.
Inoltre la classifica dei 10 alimenti in cui è “invisibile” !
Gli zuccheri sono carboidrati semplici, ovvero costituiti solo da 1 sola molecola o poche molecolemonosaccaridi, 1 sola molecola, disaccaridi, 2 molecole, oligosaccaridi, poche molecole.
 
Tra i monosaccaridi, glucosio e fruttosio: contenuti per esempio nel miele e nella frutta. 
 
© Dionisvera / Shutterstock.com - 159168818
…99%
uploading
© S-F / Shutterstock.com - 128252657
Tra i disaccaridi, invece troviamo il lattosio, lo zucchero del latte,costituito da Glucosio e Galattosio;
© xamnesiacx / Shutterstock.com - 318755801
e il saccarosio, costituito da glucosio e fruttosio, il tipico zucchero da cucina.
© Sea Wave / Shutterstock.com - 144235945
 
 
Gli “zuccheri aggiunti” invece, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono appunto “aggiunti” alle preparazioni alimentari, industriali e/0 casalinghe di cibi e bevande, tra i quali:
– zuccheri naturali: miele, succhi di frutta, stevia (acalorico)
– zuccheri chimici, sintetizzati in laboratorio: aspartame, acesulfame k, saccarima, aspartame, tutti acalorici ma di alto potere dolcificante.
LE “invisibilità zuccherine“:
1) acqua tonica: 29 g di zucchero in una lattina da 330 cc
2) bevanda gassata tipo aranciata o cola: valore medio di 34 g per 330 cc
3) succo di frutta confezionato: 29 g per 200 ml di brick (gusto pera/albicocca)
 
4) energy drink: 27,5 g per 250 ml di lattina
5) confetture/marmellate: più della metà della confezione è costituita da solo zucchero
6) sorbetto al limone confezionato: 34 g di zucchero su 100g di prodotto.
© Marcos Mesa Sam Wordley / Shutterstock.com - 281515502
top ten degli zuccheri invisibili negli alimenti: 
consideriamo 1 zolletta di zucchero che contiene 5 g di zucchero:
1) carota = 1g di zucchero. attenzione alle carote cotte, le cui calorie lievitano causa cottura, liberando maggiori quantità di zucchero.
2) 1 bicchiere di latte di soia: 7 grammi di zucchero
3) 1 porzione di ketchup: 5 grammi di zucchero
4) 1 panino di hamburger semplice del fast food: 8,5 g di zucchero
5) 1 pacchetto di biscotti al cacao ripieni: 15 grammi di zucchero
6) 1 pallina di gelato confezionato: 20 grammi di zucchero
7) 1 bicchiere thè freddo confezionato: 22 grammi di zucchero
8) 1 lattina di energy drink: 27 grammi di zucchero
9) 1 lattina di cola: 39 g di zucchero
10) 1 bicchiere di milk shake al cioccolato: 111 grammi di zucchero
© Alex Ionas / Shutterstock.com - 176121482
DOTT.SSA  Valeria Crea
Esperta Nutrizione e Dietetica
Loading...
Advertisement
Top