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Zucchine: benefici e valori nutrizionali

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zucchine benefici e proprietà
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Nelle zucchine benefici e proprietà sono racchiusi sia nella sua polpa che nella buccia

Quando si parla di valori nutrizionali degli alimenti, non possiamo trascurare l’importanza delle zucchine per la salute. Le sostanze presenti in questo gustoso ortaggio infatti, apportano numerosi benefici all’organismo e il loro contenuto calorico le rende particolarmente adatte per le diete dimagranti. In cento grammi di zucchine calorie, sali minerali, proteine e acqua sono suddivisi come segue:

  • zuccheri 1.3 grammi
  • fibre totali 1.2 grammi
  • potassio 264 mg
  • fosforo 65 mg
  • sodio 22 mg
  • calcio 21 mg
  • proteine 1.3 grammi
  • colesterolo 0 grammi
  • acqua93,6 grammi

Le zucchine crude sono quindi povere di calorie: 100 grammi ne contengono appena 11 e pertanto sono considerate dietetiche. Tuttavia il conteggio delle calorie aumenta a seconda di come le zucchine vengono cucinate e dal tipo di condimento. Se esageri con l’olio, anche le zucchine fanno ingrassare!

Proprietà e benefici delle zucchine

La zucchina è uno dei pochi alimenti che non presentano particolari controindicazioni. Puo essere inserita in qualsiasi dieta e consumata anche da chi è affetto da celiachia, da chi soffre di intestino irritabile e dai diabetici.

Le sostanze antiossidanti contenute nelle zucchine, tra cui beta carotene e vitamina C, contrastano la presenza dei radicali liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti delle malattie degenerative e dell’invecchiamento cellulare. Ma vediamo nello specifico quali sono i benefici delle zucchine e le loro virtù naturali.

Aiutano a ridurre la pressione arteriosa

Grazie alla quantità di potassio presente, le zucchine stimolano la diuresi contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso e favorendo l’abbassamento della pressione. Inoltre il consumo regolare di questo ortaggio favorisce la circolazione del sangue e fa bene al cuore. Per questo motivo le rientrano nella cosidetta Dieta Dash, per il controllo dell’ipertensione.

zucchine calorie

Depurano l’organismo

Le zucchine sono ricche di acqua e come abbiamo già visto, favoriscono la diuresi e l’eliminazione di scorie e tossine. Questo processo consente all’organismo di depurarsi e ne garantisce il corretto funzionamento.

Integratori naturali di sali minerali e vitamina B

I sali minerali contenuti nella zucchina, lo rendono un alimento particolarmente adatto al consumo di chi pratica sport e attività fisica. Dopo un intenso sforzo muscolare, le zucchine aiutano a reintegrare potassio e liquidi favorendo il rilassamento. Inoltre le vitamine del gruppo B, di cui le zucchine sono ricche (soprattutto acido folico e riboflavina) contribuiscono ad aumentare la produzione di energia, riducendo la fatica fisica.

Contrastano l’insonnia

Il magnesio che le zucchine contengono, svolge un’azione sedativa contrastando l’insonnia. Se consumate la sera a cena, questi ortaggi possono essere utili a chi soffre d’insonnia poichè facilitano il rilassamento e favoriscono il riposo. Per amplificarne l’effetto sedativo, le zucchine possono essere associate alla pasta. Questa contiene triptofano, un amminoacido che concilia il sonno.

Alleate degli occhi

Nella buccia delle zucchine è contenuto un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento delle cellule. Oltre ad apportare benefici per la pelle migliorandone l’elasticità, questa sostanza protegge gli occhi dai raggi ultravioletti e previene dalle malattie che possono colpirli in età senile, come la maculopatia o la cataratta.

zucchine benefici

Zucchine qualche consiglio in più

Allo scopo di ottenere dalle zucchine benefici e proprietà è importante imparare come sceglierle al momento dell’acquisto. Le zucchine fresche devono presentarsi dure al tatto, lucide e brillanti, sode e senza segni di ammaccature. Sono preferibili quelle di dimensioni medio piccole poiché la loro polpa risulta essere più dolce e delicata, rispetto alle zucchine più grandi. Inoltre la presenza del fiore ne garantisce la freschezza. A proposito dei fiori di zucchina, anche quelli si possono consumare e come tutti gli alimenti di colore giallo-arancione, sono ricchi di carotenoidi, importanti sostanze antiossidanti e antitumorali. I fiori di zucchina sono inoltre una miniera di vitamina C e sali minerali come ferro e calcio.

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