Quando decidiamo di metterci a dieta la prima cosa che facciamo è quella di pianificare il tipo di alimentazione da seguire per dimagrire, ci iscriviamo in palestra o proviamo a praticare un’ attività fisica regolare che ci consenta di bruciare calorie e  non di rado, ricorriamo al consumo di tisane e bevande che ci aiutino a perdere peso .

Per fortuna a tale scopo esistono numerose soluzioni naturali , e un’ottima alleata per dimagrire è proprio la  menta piperita

La menta piperita è un’erba aromatica che possiede molte proprietà ed ha un buon odore, per questo motivo viene molto apprezzata in ambito gastronomico per insaporire cibi , aromatizzareprodotti di pasticceria, gelati e liquori.

In base a quanto provato dallo studioso Alan Hirsch il profumo della menta piperita comunica direttamente con la zona del cervello in cui risiede il senso di sazietà

In pratica annusando questa erba ci sembra di aver mangiato e di avere la pancia piena. Di conseguenza mangiamo meno del solito.

Ma non solo: la menta piperita, nella fattispecie il suo olio essenziale , produce molti altri effetti benefici grazie al mentolo, il suo principio attivo naturale:

  • aiuta a rinfrescare l’alito
  • fornisce un’iniezione di energia se sei stanco e affaticato
  • riduce il gonfiore di stomaco
  • rinfresca gli ambienti
  • aggiunto ai frullati conferisce un sapore fresco e dissetante
  • aiuta il respiro e la digestione

Inoltre, prova a strofinare un paio di gocce di olio essenziale di menta piperita sulla fronte al mattino: t i sentirai pronta ad affrontare la giornata!

Leggi anche: 3 Tisane che facilitano la digestione

L’ olio essenziale lo puoi trovare in qualunque erboristeria, o puoi prepararlo nel seguente modo.

Fonte: pioneerperfume

Come preparare in casa l’olio essenziale di menta

Ti servono dell’olio di oliva, delle foglie fresche di menta piperita , e un contenitore in vetro con chiusura ermetica. 

Metti le foglie spezzettate nell’olio e lascia riposare per 24 ore. Poi filtra l’olio, togli i residui più grossolani, e aggiungi altro olio e altre foglie. Fai riposare ancora 24 ore, poi ripeti la stessa operazione. Vai avanti così per 5 giorni e infine l’olio essenziale sarà pronto per essere utilizzato. Versa il tutto in un altro contenitore e conservalo in un luogo fresco.

Metti qualche goccia di olio essenziale di menta piperita in un diffusore in cucina: noterai ben presto che ti sarà d’aiuto per dimagrire, ovviamente continuando a seguire una dieta ipocalorica e praticando una moderata attività fisica.