La menopausa è un momento molto delicato nella vita di una donna. L’ età fertile termina e il corpo subisce molti cambiamenti

Un tempo la menopausa era considerata come una fase di declino generale della donna, ma oggi per fortuna  non è più così.

Una donna in menopausa è ancora attiva sessualmente e può anzi riscoprire il piacere dell’esistenza come non ha potuto fare in precedenza. Certo è che si deve prendere cura di se stessa in modo speciale, perché in effetti tanti aspetti della sua fisiologia mutano.

Tra i sintomi più classici della menopausa ci sono le tanto discusse  vampate di calore, ma anche l’incontinenza urinaria e i repentini sbalzi di umore

Ma ciò che preoccupa di più le donne, in realtà, è l’aspetto legato alla forma fisica. Con la diminuzione dei livelli di progesterone ed estrogeni il metabolismo rallenta, i muscoli si fanno flaccidi e si tende ad ingrassare.

Fonte: doctormurray.com share

Fare attenzione all’ alimentazione non basta: bisogna mettere in atto una serie di strategie che ti possano aiutare a mantenere comunque il tuo  peso forma

Ed è di questo che ti vogliamo parlare oggi: i 7 modi in cui puoi evitare di prendere peso durante la menopausa.

FAI SPORT

Intendiamoci, fare sport non significa fare la maratona o diventare delle atlete: ma devi assolutamente evitare la vita sedentaria che è nemica del tuo girovita. Ti servono almeno 45 minuti di attività giornaliera , anche blanda. Scegli quello che fa per te, una passeggiata in bici o a piedi, lo yoga, la ginnastica posturale, la danza. Cerca sempre di mantenere in allenamento le braccia e le gambe, per evitare i muscoli cadenti.

ASSUMI LA VITAMINA D

La vitamina D aiuta l’ assorbimento di calcio che ti è necessario per mantenere in buona salute le tue ossa ed evitare l’osteoporosi. Il sole è una grande fonte di vitamina D, ma puoi assumerla anche mangiando uova e olio di fegato di merluzzo , o attraverso degli integratori.