Nei mesi caldi la voglia di gelato è quasi automatica, diventando un'ossessione per chi si trova a dieta e, di conseguenza, costretto ad un’ alimentazione più restrittiva. Ciò che molti non sanno è che è possibile dimagrire consumando anche un gelato al giorno .
Come? Ecco a voi la dieta del gelato .

Ovviamente, è consigliabile non esagerare nelle quantità, ricordando che un gelato alla frutta ha meno calorie rispetto ad uno alle creme. D'altro canto, se si hanno problemi di tolleranza ai carboidrati, i gelati alle creme hanno un quantitativo di grassi in più che rallenta il transito degli zuccheri.

Ma andiamo ad un esempio di dieta da seguire:

Lunedì

Colazione : 200 gr di latte parzialmente scremato con 2 fette biscottate con marmellata

Spuntino : 1 frutto di stagione

Pranzo : 1 cono di gelato (meglio se artigianale) alla frutta

Merenda : una porzione di yogurt greco magro con una noce

Cena : Una porzione di pesce arrostito con verdure grigliate

Martedì

Colazione : Un tè con 4 biscotti integrali

Spuntino : Uno yogurt magro

Pranzo : Un'insalata con 100 gr di pollo e 30 gr di pane integrale

Merenda : una coppetta di gelato alla frutta

Cena : Una porzione di bresaola e 30 gr di parmigiano

Mercoledì

Colazione : Una tazza di latte con 30 gr di cereali integrali

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Spuntino : Un frutto a piacere

Pranzo : Una coppetta di gelato con frutta e granella di nocciole

Merenda : Uno yogurt magro

Cena : Petto di pollo alla piastra ed un insalata

Giovedì

Colazione : Tè o caffè con 4 biscotti integrali

Spuntino : Un frutto

Pranzo : Insalata di tonno al naturale condita e 30 gr di pane integrale

Merenda : 1 frozen yogurt piccolo

Cena : Salmone ai ferri con cipolle o insalata

Venerdì

Colazione : 200 gr di gelato metà frutta e metà crema

Spuntino : Un frutto di stagione

Pranzo : Due uova, verdure a scelta e 30 gr di pane integrale

Merenda : Uno yogurt magro con una noce

Cena : Pesce arrostito con insalata

Sabato

Colazione : Una tazza di latte parzialmente scremato con 30 gr di cereali integrali

Spuntino : 2 biscotti integrali o due fette biscottate integrali con un velo di marmellata

Pranzo : Insalata di pollo e 30 gr di pane integrale

Merenda : Uno yogurt magro

Cena : Una brioche di gelato a piacere con panna

Domenica

Colazione : Tè o caffè con due fette biscottate ed un velo di marmellata

Spuntino : Un frutto a piacere

Pranzo : Pollo o carne grigliati con verdure a piacere e 30 gr di pane integrale

Merenda : Un frozen yogurt piccolo o un piccolo gelato confezionato

Cena : Pesce con insalata mista

Note:

Questa dieta è solo un'indicazione per far capire come distribuire il gelato nel corso della giornata e va seguita per una settimana, dopo la quale si potrà tornare alla normale alimentazione, a patto che sia, ovviamente, controllata e bilanciata.

Agli alimenti sopra indicati andranno aggiunti due cucchiai di olio extra vergine d'oliva al giorno.

La dieta del gelato è sconsigliata a chi ha problemi di diabete, di insulinoresistenza o si trova in stato interessante. In questi casi ed in presenza di altre patologie è sempre meglio consultare prima il proprio medico curante.