Quando ti guardi allo specchio e vedi i chiletti di troppo, o quando la bilancia ti rimanda un’impietosa sentenza sul peso che hai accumulato non hai che una strada da seguire: metterti a dieta . Dieta vuol dire seguire un’alimentazione sana e ipocalorica e fare esercizio fisico. 

Quando ti metti a dieta è difficile resistere alla tentazione di pesarsi ad ogni occasione : il tuo desiderio è di vedere dei risultati il più presto possibile, e se non li noti magari ti scoraggi. Ma devi sempre tenere presente che una dieta davvero efficace è quella che ti fa perdere l’adipe in eccesso lentamente, ma in modo duraturo.

Fonte: PopSugar

A volte però ti può capitare anche di notare delle strane oscillazioni : in certi momenti ti pesi ed esulti, perché sei scesa di un paio di chili. Poi ti pesi di nuovo a scopri che sei tornata allo stesso peso di prima! Come è possibile?

Questo accade perché spesso, specie durante i primi tempi di una dieta, quello che si perde non è il grasso accumulato, ma sono i liquidi in eccesso che ristagnano nei nostri tessuti. Di solito sono questi che perdi, e che ti fanno credere di essere dimagrito: ma poi torni ad accumularli e sei punto e a capo.

Ma come fare a capire se quello che indica l’ago della bilancia è un vero dimagrimento o solo la momentanea eliminazione dell’acqua che è presente nel tuo organismo? Noi oggi ti elenchiamo i 5 segni da cui lo puoi capire per ottimizzare al meglio la tua dieta ed ottenere i risultati che speri!

TI SENTI PIU’ FORTE

Fonte: www.quoteambition.com share

C’è un segnale inequivocabile che indica che la tua dieta sta funzionando davvero, ed è che improvvisamente ti senti molto più forte di prima . Siccome il tuo corpo si sta alleggerendo e i tuoi muscoli si stanno irrobustendo, riesci a fare azioni che prima ti costavano molta fatica , come correre per un breve tratto o salire le scale, con molto meno sforzo.

Loading...

Questo invece non ti accade se la perdita di peso che noti è dovuta solo all’eliminazione dei liquidi: la tua forza è sempre la stessa.

TI SENTI PIU’ ENERGICO

Fonte: www.the-perfectshape.com share

Così come aumenta la forza e la resistenza fisica, quando perdi peso  aumentano anche i livelli di energia . Questo accade perché il tuo metabolismo comincia a funzionare in modo più efficace , cosa che non accade se il dimagrimento è solo apparente.

IL TUO CALO DI PESO RESTA COSTANTE

Fonte: www.runtastic.com share

Questo è di certo l’indizio maggiormente probante: quando ti pesi e noti dei chili in meno, questo non cambia a seconda del momento della giornata in cui sali sulla bilancia . Viceversa, se perdi solo i liquidi, facilmente ti accadrà di notare che la sera pesi di più e al mattino di meno. Questo perché le tossine vengono smaltite durante la notte.

CONSIDERA IL MOMENTO IN CUI TI PESI

Fonte: health.spectator.co.uk

In virtù di quanto detto prima, un buon modo per scoprire se stai davvero dimagrendo consiste nel pesarsi nel momento migliore, vale a dire al mattino , prima di fare colazione e dopo essere andato in bagno. Pesati sempre allo stesso orario, più o meno, e non pesarti di continuo ma valuta l’andamento settimanale.

GUARDA COME TI STANNO I TUOI VESTITI

Fonte: www.calorieguide.org share

Se stai dimagrendo davvero i tuoi vestiti ti entreranno subito meglio e te li vedrai calzare addosso perfettamente. Al contrario, se hai solo perso i liquidi, i tuoi vestiti ti staranno esattamente come prima.

Non ti devi scoraggiare se ti sembra che la tua dieta non stia funzionando! Devi insistere e prenderti cura di te: il dimagrimento non sarà rapido ma una volta ottenuto riuscirai a mantenere il tuo peso forma con maggiore facilità!