Per tanto tempo la frutta secca è stata demonizzata da parte dei dietologi , e vigeva l’errata convinzione che facesse ingrassare e quindi dovesse essere bandita da qualunque dieta ipocalorica. Con il tempo però si è scoperto come la realtà dei fatti fosse ben differente.

Ad esempio, in passato si era convinti che la frutta secca facesse salire il colesterolo detto “cattivo”, o LDL . Si è poi scoperto che in realtà serve ad abbassarlo, poichè la frutta secca è ricca di acidi grassi Omega 3 e insaturi. 

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A seconda del tipo di frutta secca che si predilige si possono godere di diversi benefici : ad esempio, le mandorle sono ricche di calcio e forniscono un elevato apporto energetico; le noci contengono acido folico, che è aiuta a combattere la stanchezza cronica; i pistacchi contengono tante proteine e gli anacardi stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Come se tutto questo non bastasse a convincerci a consumare frutta secca, uno studio recente pubblicato sulla rivista  “Diabetes, Obesity and Metabolism” ha dimostrato che le noci sono utili anche per perdere peso.

L’esperimento che ha condotto a tale conclusione ha coinvolto persone obese a cui sono stati fatti bere degli smoothies per 5 giorni: ad un gruppo sono stati fatti bere smoothies in cui era contenuta anche una certa percentuale di noci e ad un gruppo un’altra bibita che invece ne era priva.

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Dopo un mese l’esperimento è stato ripetuto, invertendo i gruppi. Al termine dei 5 giorni ai soggetti venivano mostrate immagini che mostravano cibi ad alto contenuto di grassi, cibi con basso contenuto di grassi e altre immagini non legate al mondo alimentare. Nel frattempo se ne studiavano le reazioni cerebrali.

In questo modo si è potuto notare come coloro che avevano bevuto gli smoothies con le noci registravano una notevole attività della parte destra del cervello, quella preposta a controllare gli stimoli della fame. In una parola, essi avevano meno appetito e non sentivano il bisogno di mangiare.

Le noci, in definitiva, aumentano il senso di sazietà, e per questo il loro consumo è indicato nella dieta di obesi e diabetici, e in generale di chi sta cercando di perdere peso. L’ideale consiste nell’aggiungere le noci a insalate, smoothies o ai cereali a colazione .