Sono note a tutti ormai le proprietà benefiche che il consumo regolare di infusi e tisane esercitano sull’organismo. Ci sono le tisane ad azione rilassante, le depuranti, le digestive, le drenanti e tantissime altre tipologie dagli effetti sorprendenti. Oggi ti voglio parlare delle tisane dimagranti, e in particolare di quelle che esplicano il loro effetto anche durante linverno.

Hai capito bene! Durante la stagione invernale infatti, è molto più difficoltoso perdere i chili di troppo o mantenere il peso forma, ma con le tisane di cui ti voglio parlare è più facile di quanto tu possa immaginare.

Sappiamo quanto il periodo natalizio sia caratterizzato dal consumo di alimenti che favoriscono l’accumulo di grasso, così come siano più frequenti le cene e i pranzi in compagnia di amici e parenti. Piacevoli senza dubbio, ma particolarmente rischiose per il girovita.

Proprio a questo punto entrano in gioco le tisane che oltre a contribuire a mantenere integro il tuo stato di idratazione, possono aiutarti a mantenere il tuo peso ideale.

La soluzione migliore al fine di non rinunciare al cibo ed alla forma fisica è sfruttare gli enormi poteri delle tisane, a patto che vengano bevute con regolarità almeno 2 volte al giorno per qualche settimana. 

Le tisane rappresentano un ottimo sostegno per la linea se inserite all’interno di un corretto regime alimentare perché idratano , saziano , drenano e purificano l’organismo. Inoltre, gli effetti delle tisane sul tuo benessere non si limitano solo a quelli appena elencati. Alcuni ingredienti utilizzati per la loro preparazione risultano essere molto efficaci per   favorire la circolazione , depurare i reni ed eliminare le tossine  impedendone l’accumulo e le conseguenze negative su organi e apparati.

Le tisane dalle proprietà dimagranti più efficaci non sono solo quelle a base di erbe. Scopri con me, nel dettaglio, quali sono le tisane adatte al dimagrimento e qual è la loro azione nello specifico:

Tisana all’alloro
Ha il potere di regolare il metabolismo e, di conseguenza, rende più semplice dimagrire.

Tisana al carciofo 
Il carciofo ha importanti proprietà depurative che consentono a sangue e fegato di rimanere puliti.

Per saperne di più ti invito a leggere  ’Tisana depurativa ai carciofi: ecco come prepararla’

Tisana al finocchio
Questa tisana risulta particolarmente indicata se vuoi ridurre il gonfiore intestinale, eliminare l’aria nello stomaco e favorire la digestione. 

Tisana alla gramigna
La bevanda in questione ha un forte potere diuretico che consente al tuo organismo di espellere le tossine, allontanare il gonfiore e, di conseguenza, mantenere sotto controllo il peso.

Tisana al sambuco 
È una tisana particolarmente indicata nel sostenere lintestino pigro nelle sue attività e facilitare la digestione. 

Tisana al tarassaco 
Oltre a regolare le funzioni metaboliche, questa tipologia di tisana ha anche un buon effetto drenante.

Per conoscere gli effetti benefici del tarassaco ti potrebbe interessare: ’ Il Tè di tarassaco e i suoi effetti benefici’

Tisana al tè verde 
La tisana al tè verde agisce sul metabolismo determinandone una accelerazione.

Tisana allo zenzero
Questo ingrediente è un potente antinfiammatorio naturale e la tisana allo zenzero è l’ideale se vuoi facilitare le funzioni metaboliche in modo da poter dimagrire in modo sano e veloce. 

Oltre alla tisana, lo zenzero può essere consumato anche sottoforma di succo, scopri i suoi benefici in questo articolo

Preparare una tisana è un’operazione semplicissima: porta a bollore l’acqua, lascia in infusione l’ingrediente essiccato che preferisci per un massimo di 5 minuti. Filtra con un colino e bevi la tisana. 

È assolutamente necessario ricordare che l ’assunzione delle tisane dimagranti è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l allattamento ed anche a chi soffre di problemi cardiaci o di ipertiroidismo .