Mantenere il peso forma è l’ossessione di ognuna di noi. Veniamo bombardate ogni giorno da immagini femminili e maschili di bellezza perfetta , senza un filo di grasso o di cellulite, e inevitabilmente finiamo per credere che quello sia l’ideale a cui dobbiamo tendere.

Ma, appunto, parliamo di un ideale irraggiungibile: a parte il fatto che la maggior parte delle immagini patinate che osserviamo non sono reali perché ritoccate in computer grafica, resta un fatto essenziale. Il nostro corpo è programmato per prendere peso .

Per sopravvivere abbiamo bisogno di mangiare, e il cibo si trasforma in tutte le sostanze nutrienti che fanno ben funzionare il nostro organismo . Non esiste un “peso forma” assoluto, perchè ognuno di noi ha il proprio che dipende dal sesso, dall’età, dallo stile di vita, dal metabolismo e molti altri fattori.

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In una parola, è davvero sciocco imporre un modello assoluto: ognuno di noi deve trovare il suo equilibrio in se stesso. La società in cui viviamo però ci impone dei modelli, e poi dissemina il nostro cammino di ostacoli per impedirci di stare bene con noi stesse.

Perchè, anche se non lo sai, ci sono alcune abitudini che servono proprio a farti prendere peso, e che fanno parte di certi meccanismi economici e sociali dei quali non ci rendiamo nemmeno più conto . Molto più che stare perennemente a dieta, potrebbe aiutarti a ritrovare la tua forma ideale evitare tali comportamenti.

Vorresti sapere quali sono? Te li elenchiamo: ecco i 7 motivi per cui ingrassi e non lo sai.

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MANGI CIBI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI

Quanti cibi dietetici ci sono in commercio? Magari ne fai uso, convinta che ti aiutino a perdere peso e a non ingrassare. Questi alimenti, invece, sono spesso ricchi di zuccheri e quindi di calorie occulte.

Non ti fidare della dicitura “dietetico”! Leggi sempre con attenzione le etichette , e ricorda che un cibo non confezionato è sempre preferibile.

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STAI TANTE ORE DAVANTI ALLA TELEVISIONE

La vita sedentaria è la principale nemica della tua dieta. Però passi parecchie ore a guardare la televisione, elettrodomestico del quale non potremmo più fare a meno.

E non devi privartene: però trova anche il tempo di fare una camminata, o magari fai esercizio mentre guardi il tuo programma preferito. Inoltre, mentre segui un film o un talk show, tieni con te una bottiglia di acqua e bevi. Così unirai l’utile al dilettevole!

AL RISTORANTE MANGI CIO’ CHE TI DANNO

Attenta quando fai pranzo o cena fuori: studi statistici dimostrano che negli ultimi anni le porzioni dei fast food e dei ristoranti sono aumentate quasi del doppio . Forse ti scoccia lasciare nel piatto qualcosa che hai pagato, ma mangia solo finché sei sazia, e non oltre.

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ASSUMI MEDICINE

Ci sono tante medicine che hanno come effetto collaterale un aumento di peso , specie gli antidepressivi e quelle che servono ad abbassare la pressione sanguigna. Ovviamente, non ti stiamo dicendo di farne a meno, ma prendile solo dietro prescrizione medica.

Se puoi, sostituisci i farmaci con rimedi omeopatici .

HAI UN ALTO LIVELLO DI STRESS

L’aumento dei livelli di stress si lega all’aumento di un ormone, il cortisolo , che provoca fame nervosa. Se sei stressata mangi di più, e magari mangi anche schifezze.

Prenditi cura del tuo io interiore e anche il tuo io esteriore ne trarrà beneficio . fai un corso di yoga, segui pratiche di meditazione, o cerca una qualunque attività che ti aiuti a distendere i nervi.

DORMI POCO E MALE

Anche la mancanza di sonno fa aumentare i livelli di cortisolo, e quindi ti fa mangiare di più. Cerca di mettere in pratica tutti i trucchetti che conosci, e che ti abbiamo anche suggerito in questo articolo, per dormire meglio e più a lungo .

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STAI SEMPRE A DIETA

Ed eccoci qua: stare sempre a dieta, sappilo, non ti aiuta a perdere peso. Le statistiche dimostrano che chi segue regimi alimentari restrittivi tende poi a riprendere i chili perduti in pochissimo tempo.

Inoltre questo “effetto fisarmonica” è deleterio per il tuo organismo, può portarti a contrarre malattie come il diabete e disturbi cardaci.

Non affamare il tuo corpo : ricorda solo di fare pasti regolari, di non esagerare mai con il cibo, qualunque cibo. Mastica piano, evita i cibi spazzatura e segui i semplici ma salutari dettami della dieta mediterranea , che puoi trovare spiegati qui.

E il tuo corpo resterà nel suo giusto peso, senza sacrifici e senza dover rincorrere modelli di bellezza irraggiungibili!