Il tuo peso non dipende solo da quanto mangi, ma in generale da come mangi e dal tuo stile di vita. Nel nostro corpo, infatti, ci sono diversi fattori che possono influenzare il peso , ad esempio gli ormoni . In particolar modo ci sono 9 ormoni che regolano il peso corporeo : e tu puoi controllarli.

Ci sono infatti delle buone pratiche che puoi adottare, piccoli accorgimenti e cambiamenti nel tuo stile di vita che, senza imporre troppi sacrifici, ti permetteranno di dimagrire con maggiore facilità e di mantenere il tuo peso forma.

Se ti piacerebbe sapere come tenere sotto controllo i 9 nove ormoni che ti elencheremo, non devi fare altro checontinuare a leggere!

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Come controllare gli ormoni che regolano il peso corporeo

Insulina

L’ insulina è prodotta dalle cellule beta che si trovano nel pancreas . Serve a controllare quanto grasso viene accumulato, e il modo in cui viene usato a seconda delle necessità energetiche del corpo. Se i livelli di insulina crescono troppo, o al contrario scendono troppo, si possono avere diversi problemi.

Puoi tenere a bada i livelli di insulina assumendo pochi zuccheri,  diminuendo i carboidrati e invece prediligendo le proteine . Devi ricordarti sempre di fare tanto movimento; un buon alleato è anche il the verde , da consumare ogni giorno.

Leptina

Questo ormone viene rilasciato dalle cellule lipidiche e comunica al cervello quando hai mangiato abbastanza. Se il segnale non arriva correttamente, il tuo corpo continua a sentirsi affamato anche se è sazio.

Fai movimento ogni giorno e cerca di evitare cibi che possono causare infiammazione nei tessuti; inoltre cura il tuo sonno . Dormire bene è fondamentale per mantenere i giusti livelli di leptina .

Leggi anche: La leptina che cos’è e perchè potrebbe essere responsabile del tuo aumento di peso

Grelina

La grelina è detta   “ormone della fame” perchè lo stomaco la usa per comunicare al cervello che il corpo ha bisogno di nutrimento. Se però anche dopo un pasto i livelli di grelina non scendono, tu ti senti sempre affamato.

Devi evitare le bibite zuccherate e consumare soprattutto proteine.

Cortisolo

Le ghiandole surrenali rilasciano il cortisolo quando sei sotto stress . Se il cortisolo ha sempre livelli elevati, questo ti provoca fame costante e allora puoi ingrassare. Studi medici hanno dimostrato che chi accumula il grasso sui fianchi e sulle cosce ha elevati livelli di cortisolo nell’organismo.

La dieta da seguire deve essere equilibrata, non troppo povera in calorie. Inoltre è necessario che tu curi il tuo spirito, cercando di ridurre lo stress con la meditazione o altre attività rilassanti.

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Estrogeni

Gli estrogeni sono ormoni femminili che causano aumento di peso sia quando sono in eccesso che in difetto. Assumere tante fibre è il modo migliore per tenerli sotto controllo, oltre a praticare regolarmente una moderata attività fisica.

Neuropeptide y (npy)

Prodotto dal cervello e dal sistema nervoso, questo ormone fa sentire il bisogno soprattutto di carboidrati ed è la conseguenza di una dieta squilibrata. Bisogna dunque seguire un’ alimentazione sana e corretta prediligendo le proteine e le fibre.

GLP–1 (Glucagon-like Peptide 1)

Quando il cibo arriva nell’ultimo tratto dell’apparato digerente stimola la secrezione di questo ormone , che serve a placare gli stimoli della fame e ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Per tenerlo sotto controllo bisogna consumare molte proteine, pesce e yogurt . Inoltre servono ad aumentarne i livelli le verdure a foglia verde e i probiotici.

Colecistochinina (cck)

Questo ormone è simile al GLP1 e infatti quando quando i suoi livelli crescono, fa diminuire l’appetito. Anche il CCK viene tenuto sotto controllo mangiando molte fibre e pesce.

PEPTIDE YY (PYY)

Questo ormone viene prodotto dall’intestino e diminuisce la fame. Devi mangiare pochi carboidrati, molte proteine e fibre, e prediligere cibi organici .

Segui questi accorgimenti e vedrai che restare in forma sarà molto più facile!