Quando ti metti in testa di   perdere peso , la prima cosa che pensi di fare è una dieta restrittiva che ti priverebbe di molti dei tuoi alimenti preferiti. Eppure c’è un’altra cosa che puoi fare per dimagrire in modo sano : integrare la   tua alimentazione abituale dei “ super cibi ” che servono a bruciare più in fretta il grasso e a farti dimagrire.

Beninteso: non è che strafogandosi e mangiando inoltre questi cibi si dimagrisca ma, seguendo un regime alimentare ipocalorico , facendo un po’ di sport e non eccedendo con dolci e cibi spazzatura, questi alimenti che ti elencheremo potrebbero darti un aiuto non indifferente a bruciare più rapidamente i grassi .

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere.

10 super alimenti che bruciano i grassi e aiutano a perdere peso

Mirtilli

Se ogni giorno mangi almeno una   mezza tazza dimirtilli, aggiungendoli magari allo yogurt o usandoli come snack spezzafame, darai un notevole contributo alla tua dieta .

mirtilli per dimagrire Fonte: superfoodsrx.com  share

I mirtilli, infatti, sono ricchi di acqua e quindi ti conferiscono un notevole senso di sazietà .

Inoltre sono ricchi di resveratrolo, una sostanza che serve a combattere i radicali liberi e accelera il metabolismo, e di conseguenza aumenta il ritmo con cui il corpo brucia i grassi .

Pompelmo

Il pompelmo è noto per essere il frutto che in assoluto, aiuta più degli altri a perdere peso.

pompelmo brucia grassi Fonte: juicing-for-health.com  share

 Mangiandolo, infatti, si bruciano più calorie di quante non se ne ingeriscano.Aiuta a prevenire l’obesità , aumenta la resistenza all’insulina e aiuta il corpo a consumare gli zuccheri.

Ti basta mangiare mezzo pompelmo al giorno, e gli esperti si raccomandano di consumare anche la parte bianca della scorza.

Mele verdi

Le mele verdi, ma anche quelle rosse,  aiutano il metabolismo  grazie all’elevato contenuto di pectina e fibre.

mele verdi pectina Fonte: thehealthsite.com  share

 Una mela al giorno forse non toglie il medico di torno, ma a iuta ad accumulare meno adipe e a smaltire quello esistente.

Mangia la mela con tutta la buccia, quindi procurati frutta biologica e  soprattutto lavala accuratamente.

Uva rossa

L’uva rossa  contiene una sostanza chiamata acido ellagico , un  antiossidante che aiuta ad  accelerare il metabolismo e ostacola la formazione di nuove cellule adipose. Inoltre la buccia dell’uva è ricchissima di resveratrolo.

uva rossa metabolismo Fonte: www.simplyscratch.com     share

Secondo una ricerca del 2014, pubblicata sulla rivista International Journal of Sports Nutrition and Exercise Metabolism , l’uva rossa inoltre aiuta gli sportivi perchè il resveratrolo incrementa il metabolismo muscolare.

Broccoli

I broccoli contengono  fitonutrienti che hanno il pregio di  scomporre le cellule di grasso, favorendone una più rapida eliminazione. Senza contare che sono ricchissimi di  vitamine e  sali minerali , una vera fonte di benessere per l’organismo.

Fonte: www.medimagazine.it share

Per godere al massimo dei benefici dei broccoli, però, bisognerebbe mangiarli crudi: una mezza tazza al giorno è il quantitativo ideale.

Zenzero

zenzero per dimagrire Fonte: draxe.com  share

Secondo una ricerca pubblicata nel 2012 sulla rivista  Metabolism highlights thermogenesis , lo zenzero coadiuva il dimagrimento per via dell’ effetto vasodilatatore e termogenico che possiede. Aumenta la temperatura del corpo, e questo serve a bruciare più rapidamente i grassi.

Lo zenzero aiuta anche il senso di sazietà: se ne può bere l’infuso e lo si può usare come insaporitore per le pietanze.

Pepe di cayenna

Un’altra spezia amica delle dieta dimagrante è il pepe di Cayenna, il quale contiene la  capsaicina .

spezie brucia grassi www. Amazon.com share

 Questa sostanza, che è responsabile della piccantezza, stimola la termogenesi  e fa bruciare calorie.

Il pepe si può usare per insaporire tante ricette e si può anche aggiungere alle bevande detox.

The verde

tè verde dimagrire Fonte: www.healthydietadvisor.com share

Il the verde è noto per la sua funzione anti invecchiamento , in quanto è ricco di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano anche a bruciare le calorie in eccesso, mentre la caffeina contribuisce a dare comunque una buona dose di energia al corpo.

Non bisogna però eccedere: la dose consigliata è di un paio di tazze al giorno.

Alga spirulina

L’alga spiulina è un  supplemento alimentare  che si può trovare sotto forma di  polvere nei negozi di alimenti naturali ed è un vero super alimento.

alga spirulina supercibo Fonte: www.Greenme share

 Secondo una ricerca pubblicata nel 2010 sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise , il suo consumo aiuta ad affrontare meglio lo sforzo fisico.

Infatti questa micro alga aiuta la costruzione della massa muscolare e il consumo delle calorie ; inoltre ha proprietà immunizzanti, antitumorali, antinfiammatorie e disintossicanti.

Alfalfa (erba medica)

Questa erba, il cui nome botanico è  Medicago Sativa , è ricchissima di virtù per l’organismo umano. Contiene diversi tipi di vitamina, fitoestrogeni e aminoacidi che accelerano il metabolismo .

erba medica benefici per dimagrire Fonte: www.subaseedsgroup.com share

L’erba medica contiene molte  fibre che aiutano il senso di sazietà e il transito intestinale, inoltre ha anche effetto diuretico . Si consuma all’interno dell’insalata; se ne possono acquistare i germogli nei negozi specializzati.

Includendo frequentemente questi alimenti nella tua dieta riuscirai ad avere risultati molto più evidenti e rapidi nel tuo processo di dimagrimento: inoltre sono anche buoni da mangiare!