Perdere peso   è il sogno di tutte noi, specie in vista della famigerata  “prova costume”. Può accadere a volte che, per quanto impegno ci si metta, la dieta proprio non funzioni come ci aspettavamo e i chili di troppo restino lì, su addome, fianchi e cosce, a rovinarci la festa.

Come mai? Forse non te ne accorgi, ma sei tu stessa a sabotare la tua possibilità di dimagrire con abitudini che credi salutari ma che in realtà ti fanno ingrassare.

Non ci credi e pensi di seguire alla perfezione tutti i suggerimenti dei nutrizionisti? 

Ti dimostreremo che si può sbagliare anche in buona fede.

10 errori che ti impediscono di dimagrire e che rallentano il metabolismo

Sei sempre a dieta

Potrà sembrarti un gioco di parole, ma la verità è che per dimagrire non devi stare perennemente a dieta:  devi cambiare il tuo stile di vita. Mettersi a stecchetto per un paio di mesi e poi ricominciare a mangiare come prima, ti farà dimagrire certo, ma poi riprenderai i chili persi in un batter d’occhio cadendo nel temuto effetto yo –yo . 

donna a dieta Fonte: www.thesun.co.uk share

Cerca di seguire sempre un’alimentazione bilanciata e sana, di fare sport e di assumere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. In questo mododimagrirai senza nemmeno fare troppi sacrifici, e riuscirai a mantenere il peso forma senza sforzo.

Eccedi con succhi di frutta e smoothies

Siccome hai letto che gli smoothies di frutta e verdura fanno bene e aiutano a placare il senso di fame , li bevi spesso come s puntino fuori pasto. Ebbene, forse non sai che anche un succo di frutta contiene calorie . Oltretutto non ti sazia come farebbe un frutto intero.

Ricordati quindi che, ogni volta che bevi un succo o un estratto, assumi calorie : tienine conto nel tuo diario alimentare giornaliero.

Non ti concedi mai un dolce

Pensi che per dimagrire basti eliminare torte e dolciumi dalla tua tavola? Invece non è così, perchè il tuo organismo ha bisogno di assumere anche i dolci; se ciò non accade, tu provi più fame.

Il segreto è sempre lo stesso: non eccedere . Un dolciume ogni tanto non ti ucciderà!

Fai la spesa quando hai fame

Ti è mai capitato di entrare nel supermercato per comprare solo una o due cose e di uscire con il carrello pieno di schifezze?

donna che fa la spesa Fonte: abcnews.go.com share

Questo è l’effetto non solo del marketing, ma anche della fame. Non dovresti mai fare spesa quando sei affamata.

Piuttosto stila una lista di quello che devi comprare, e attieniti scrupolosamente ad essa.

Mangi troppo rapidamente

Questo è un difetto che abbiamo in molti, complice una vita frenetica che ci fa mangiare un boccone in fretta e furia. Mangiando rapidamente, però, mangi di più e ti torna prima la fame.

Esageri con salse e condimenti

Anche questo capita spesso, semplicemente perchè non ci si rende conto quanto una salsina apparentemente molto salutare possa essere più calorica di un semplice filo di olio. Magari bandisci dai tuoi piatti ogni condimento, ma poi usi insaporitori che sono peggio di quello che hai eliminato.

Considera sempre il contenuto calorico di quello che metti in tavola: sono molti i cibi apparentemente “light” che non lo sono affatto

Non dormi abbastanza

E questo che c’entra? Ti starai chiedendo. C’entra, eccome:   la qualità del tuo sonno influenza in modo sensibile il tuo peso.

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Se dormi poco, o male, il tuo corpo ti chiede più cibo, specie grassi e carboidrati, secondo quanto appurato dai nutrizionisti e pubblicato sulla rivista  T he American Journal of Clinical Nutrition .

Fai troppo esercizio

Il troppo nuoce come il poco: per dimagrire e mantenere il peso forma è fondamentale muoversi e fare sport, ma senza esagerare. Con l’attività fisica puoi bruciare solo dal 10 al 30% delle calorie che assumi, quindi se vai oltre questo limite ottieni l’unico risultato di stressare il tuo organismo.

Pensi che il grasso sia il tuo nemico

Non tutti i tipi di grasso presente nei cibi sono da evitare. Semplificando, possiamo dire che ci sono tre tipi di grassi: saturi, polinsaturi e trans. I grassi polinsaturi sono quelli “buoni” perchè ti aiutano a stare bene e persino a dimagrire. Li trovi nel pesce, nella frutta secca, nell’olio di oliva.

Vuoi essere perfetta

Da ultimo, ricorda sempre una cosa: sei bella come sei e non credere che diventare magra come un chiodo sia una soluzione sana per migliorare il tuo aspetto. Non essere troppo dura con te stessa, concediti un regalo ogni tanto e goditi la buona tavola. Con la moderazione e il giusto equilibrio otterrai sempre i risultati migliori, anche per la tua linea .