Oggi ci occupiamo di dieta, ma non di una dieta rigorosa di quelle che tolgono il sorriso e rendono irritabili. Una dieta sana , basata sull'assunzione di tutti i principi nutritivi necessari al nostro benessere e sostenuta da una moderata attività fisica. Un regime alimentare equilibrato e congruo ad uno stile di vita all'insegna del benessere, che chiede pochissime rinunce ed elargisce piccole concessioni grazie alle quali è facile raggiungere l'obiettivo prefissato.


Colazione : Una tazza di caffè d'orzo accompagnata da 5 fette biscottate di cui una con marmellata a vostro piacimento, possibilmente senza zuccheri, mentre per le fette biscottate preferite le fette integrali.

Spuntino di metà mattina : uno yogurt greco 0% grassi. 

Pranzo : alternare 4 giorni di pasta (60 gr) con verdure, oppure con pomodoro o con legumi, a 3 giorni di insalate con pomodorini, tonno, fagioli + 40 gr di pane. 

E' possibile alternare con zuppe di cereali e farro, oppure  con minestroni freddi. 

Se si cucina pasta con patate è bene evitare il secondo. Come secondi preferire alternatamente merluzzo bollito con limone, sgombro affumicato, carne magra, fesa di tacchino (non utilizzate il petto di pollo troppo spesso, fa male alla salute); è permesso un uovo sodo a settimana. 

Spuntino pomeridiano : Preferire un frutto, oppure scegliere una tisana ai frutti rossi accompagnata da una fetta biscottata. Zuccherare la tisana drenante con 25 gr di zucchero.  

Cena : affettati magri come fesa di tacchino , bresaola o prosciutto crudo, oppure speck senza grasso, accompagnati da verdure bollite come radicchio o carote al limone. Alternativamente zucchine grigliate, o melanzane grigliate, scarole con capperi in padella. 


Preferite la cottura in padelle in pietra a ridotto uso di olio, che sarà sempre e comunque extra vergine di oliva. 

Evitate carboidrati e dolci, è permesso un pezzetto di cioccolata al giorno da 10 gr. 

Una  volta  a settimana pizza margherita. 

Bere un litro e mezzo di acqua al giorno con l'ausilio di una bottiglietta da 50 cl da riempire per 3 volte che ci aiuterà a tenere il conto. 

Attività fisica : 30 minuti al giorno di passeggio o tapis roulant. 

Un consiglio: consumate ananas, aiuta a bruciare i grassi!