Non serve stare sempre a dieta, bastano i cibi giusti per tenere sotto controllo le calorie . Vuoi dimagrire? Aggiungi questi cibi alla tua alimentazione quotidiana ed elimina quelli che invece fanno ingrassare per tornare in forma.

Il trucco è consumare cibi che riempiono dando un senso di sazietà e che non hanno le calorie di una merendina ad esempio. Solo in questo modo riuscirai a perdere i chili che tanto ti danno fastidio. Ci sono tanti alimenti che soddisfano senza fare ingrassare, vediamone giusto qualcuno.

1. Mele

Le mele sono ricche di fibre che mantengono sano l’apparato digerente e riducono il colesterolo, oltre a placare la fame. Pensa che è stato dimostrato che chi aggiunge tre mele o tre pere alla dieta, perde più peso di chi consuma lo stesso numero di biscotti d’avena, anche se hanno la stessa quantità di fibre.

2. Mandorle

Per uno snack gustoso, che ne dici di una manciata di mandorle? Mangiare questa frutta secca almeno due volte a settimana tiene sotto controllo il peso . Le mandorle contengono poi proteine e fibre e fanno sentire sazi. E se ci pensi, come le mele, devi masticarle a lungo: ecco perché ti passa prima la fame.

3. Pomodori

I vegetali in generale sono ottimi per la linea, ma cosa c’è di meglio dei pomodori che sono così gustosi? Una tazza di pomodori cotti contiene solo 43 calorie e puoi davvero sbizzarrirti in cucina!

4. Semi di chia 

Sono una miniera di sostanze nutritive e fanno sentire sazi a lungo . Inoltre contengono fibre e proteine e non ti fanno per questo venire voglia di mangiare altro più tardi. 

Per farli diventare più morbidi mettili in un po’ d’acqua in modo da farli gonfiare e mangiarli da soli oppure aggiungili così come sono a yogurt, insalate, zuppe o cibi cotti. 

5. Cetrioli

Visto che sono fatti per ben il 95% d'acqua , sono fantastici per restare in forma. Mangiali con succo di limone, un cucchiaio di lievito alimentare e un po’ di paprika: sono perfetti per un pranzo leggero o una merenda.