Menù

Come Dimagrire senza mettersi a dieta cambiando stile di vita e abitudini alimentari

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ognuno di noi è convinto che per perdere peso non ci siano che due strade: o sottoporsi ad una dieta da fame piena di privazioni, o affidarsi ad un bravo nutrizionista che ci sappia dare una tabella alimentare da seguire con scrupolo. Il tutto, ovviamente, sempre accompagnato dal corretto movimento fisico.

Questo però non è del tutto vero, nel senso che i due metodi sopra indicati danno i loro frutti: ma ce n’è un terzo che è molto meno faticoso perché non comporta necessariamente la necessità di mettersi a dieta.

Fonte: expertbeacon.com

Tale terza via è stata messa a punto presso il Cornell Food and Brand Lab nel corso di uno studio on line chiamato National Mindless Eating Challenge (NMEC). Hanno partecipato circa 2000 persone e i risultati hanno dimostrato che bastano solo piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari per avere una soddisfacente perdita di peso.

Nello specifico si parla di un chilo ogni 25 giorni: per chi non deve perdere che pochi chili accumulati nel tempo è più che sufficiente. C’è da dire che molte persone hanno abbandonato la ricerca perché trovavano troppo impegnativo seguire i suggerimenti degli esperti. Ciò però dimostra solo che per riuscire bisogna essere davvero motivati.

In pratica, ogni mese i partecipanti rispondevano ad un questionario in cui raccontavano il loro stile di vita, a seguito del quale gli esperti nutrizionisti suggerivano qualche piccolo aggiustamento da fare nella routine quotidiana. Niente di drastico, piccole cose che, in chi ha avuto la costanza di seguire tutto il programma, hanno portato risultati davvero strabilianti.

Loading...

Fonte: www.dietdetective.com

Non c’è una formula magica: ognuno deve capire quali sono i suoi punti deboli ed eliminarli, sostituendoli con sane abitudini. Il dottor Brian Wansink, che era a capo del progetto, ha dato però quattro piccoli suggerimenti adatti a tutti:

  • metti tutti gli snack pieni di grassi ma tentatori in un punto della cucina in cui non li puoi raggiungere con facilità: lontano dagli occhi, lontano dal cuore… e dallo stomaco!
  • Tieni sempre della frutta fresca in macchina, ti aiuterà a non mangiare schifezze se ti viene fame quando sei in giro;
  • preparati sei piccoli spuntini proteici, come dei cubetti di formaggio, da consumare al posto dello junk food;
  • se pranzi in ufficio, prepara il tuo pasto a casa e non mangiare mai alla scrivania.

Se sei motivata a sufficienza, senza fare grandi sacrifici, ma solo cambiando un po’ il tuo stile di vita, riuscirai a far scendere il girovita e starai meglio con te stessa e con gli altri!

Leggi anche  7 cose da fare per snellire i polpacci
Loading...
loading...
Advertisement
Top