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Come Dosare Correttamente il Cibo per Dimagrire

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dieta dimagrante dosare il cibo con la mano
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Quando si decide di adottare una dieta ipocalorica dimagrante si cerca sempre di seguire alla lettera la dieta ipocalorica di esempio che abbiamo scelto. Ci sono alcune regole per dimagrire che ormai tutte conosciamo, e che ci mettono in guardia da tutte quelle diete che ci privano completamente di un determinato alimento, o che ci affamano.

La dieta ipocalorica che più comunemente si decide di seguire è quella che si basa sul calcolo della calorie: all’inizio del nostro percorso dobbiamo stabilire qual è il nostro fabbisogno calorico giornaliero.

dieta ipocalorica per dimagrire: calorie

Calcolo delle calorie e porzioni di cibo

Il fabbisogno calorico giornaliero, infatti non è uguale per tutti in quanto dipende da molti fattori. Dipende dall’età, dallo stile di vita, dal sesso, da quanto movimento siamo soliti fare. Quindi una dieta ipocalorica deve sempre essere personalizzata.

Il segreto poi sta nel seguire una dieta con meno calorie rispetto al fabbisogno giornaliero, in modo che l’organismo si trovi costretto ad attingere alle nostre riserve di adipe. Allo stesso tempo però non gli dobbiamo far mancare i valori nutrizionali necessari per mantenerci in buona salute.

Sembra tutto terribilmente complicato, ma al giorno d’oggi, grazie a numerose app per il calcolo delle calorie da scaricare sul nostro smartphone, le cose si fanno più semplici. In ogni momento abbiamo letteralmente a portata di mano uno strumento che ci dice quante calorie contiene ogni alimento della nostra dieta ipocalorica di esempio in modo tale che ci possiamo regolare, distribuendo equamente quelle che abbiamo a disposizione.

app per il calcolo delle calorie

Attenzione però: molto spesso si fa confusione tra “razione giornaliera consigliata” e porzione di cibo da poter mangiare in un regime ipocalorico. Spieghiamoci meglio.

Ormai su tutte le confezioni di cibo si trova la razione giornaliera consigliata: si tratta in pratica della quantità di cibo di cui i nutrizionisti dicono il nostro corpo ha bisogno in una giornata. Alcuni credono che questa sia anche la porzione da assumere: ma non è così

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La porzione di ogni cibo che tu devi assumere dipende da te, dal tuo fabbisogno calorico, e va combinata in base agli altri pasti e alimenti che consumi in un giorno. Se la porzione consigliata di un alimento è di 100 grammi, ad esempio, potrebbe darsi che tu ne debba mangiare molti di meno, o magari di più!

Dieta ipocalorica dimagrante: come stabilire le porzioni di cibo

Allora come regolarsi sulle porzioni di cibo da consumare? Il consiglio è quello di basarsi non tanto all’ammontare di calorie per “porzione”, ma considerare a quanti grammi ammonta la porzione suddetta.

regolarsi sulle porzioni di cibo

Detto questo, ecco alcuni consigli per stabilire la quantità di cibo giusta per dimagrire.

  • specie all’inizio della dieta, pesa sempre i tuoi alimenti. Più avanti diventerai brava a fare anche ad occhio, ma all’inizio meglio essere svizzeri e consumare solo i grammi che ci sono concessi;
  • usa piatti e bicchieri graduati, li puoi trovare in commercio su internet. Ti aiuteranno, anche visivamente, a modulare meglio le porzioni di alimenti che ti servi;
  • prediligi sempre piatti piccoli, si riempiono prima e ti aiutano a controllare meglio il quantitativo di ciò che mangi.

Calcolare con la mano le porzioni di cibo

Con il tempo imparerai a regolarti con le porzioni a colpo d’occhio, e provare a fare a meno della bilancia sostituendola con la tua mano seguendo questo piccolo schema: 

calcolare le porzioni di cibo con la mano
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Tutto questo può sembrare un po’ faticoso, ma è solo questione di abitudine. In breve per te diventerà automatico e sarai in grado di bilanciare le calorie che ti servono e così potrai perdere peso senza dover fare sacrifici eccessivi.

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