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Come Dosare Correttamente il Tuo Cibo per Dimagrire

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Quando si decide di adottare una dieta ipocalorica si cerca sempre di seguire alla lettera lo schema alimentare che abbiamo scelto. Ci sono alcune sagge regole che ormai tutte conosciamo, e che ci mettono in guardia dalle diete che ci privano completamente di un determinato alimento, o che ci affamano.

La dieta ipocalorica più classica che si possa decidere di seguire è quella che si basa sul calcolo della calorie: all’inizio del nostro percorso dobbiamo stabilire qual è il nostro fabbisogno calorico giornaliero.

Fonte: unadonna.it

Il fabbisogno calorico giornaliero, infatti, non è uguale per tutti, in quanto dipende da molti fattori. Dipende dall’età, dallo stile di vita, dal sesso, da quanto movimento siamo soliti fare. Quindi una dieta deve sempre essere personalizzata.

Il segreto poi sta nel dare al nostro corpo meno calorie del suo fabbisogno, in modo che esso si trovi costretto ad attingere alle nostre riserve di adipe. Allo stesso tempo però non gli dobbiamo far mancare i valori nutrizionali necessari per mantenerci in buona salute.

Sembra tutto terribilmente complicato, ma al giorno d’oggi, grazie a numerose app che possiamo scaricare sul nostro smartphone, le cose si fanno più semplici. In ogni momento abbiamo letteralmente a portata di mano uno strumento che ci dice quante calorie contiene ogni alimento del nostro piano alimentare in modo tale che ci possiamo regolare, distribuendo equamente quelle che abbiamo a disposizione.

Fonte: india.com

Attenzione però: molto spesso si fa confusione tra “razione giornaliera consigliata” e porzione di cibo da poter mangiare in un regime ipocalorico. Spieghiamoci meglio.

Ormai su tutte le confezioni di cibo si trova la “razione giornaliera consigliata”: si tratta in pratica della quantità di quel cibo di cui i nutrizionisti dicono il nostro corpo ha bisogno in una giornata. Alcuni credono che questa sia anche la porzione da assumere: ma non è così.

La porzione di ogni cibo che tu devi assumere dipende da te, dal tuo fabbisogno calorico, e va combinata in base agli altri pasti e alimenti che consumi in un giorno. Se la porzione consigliata è di 100 grammi, ad esempio, potrebbe darsi il caso che tu ne debba mangiare molti di meno, o magari di più!

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Come fare allora per regolarsi meglio sulle porzioni di cibo da consumare? Il consiglio è quello di basarsi non tanto all’ammontare di calorie per “porzione”, ma considerare a quanti grammi ammonta la porzione suddetta.

Fonte: health.com

Detto questo, ecco cosa devi fare per dimagrire:

  • specie all’inizio della dieta, pesa sempre i tuoi alimenti. Più avanti diventerai brava a fare anche ad occhio, ma all’inizio meglio essere svizzeri e consumare solo i grammi che ci sono concessi;
  • usa piatti e bicchieri graduati, li puoi trovare in commercio su internet. Ti aiuteranno, anche visivamente, a modulare meglio le porzioni di alimenti che ti servi;
  • prediligi sempre piatti piccoli, si riempiono prima e ti aiutano a controllare meglio il quantitativo di ciò che mangi.

Con il tempo imparerai a regolarti con le porzioni a colpo d’occhio, e provare a fare a meno della bilancia sostituendola con la tua mano seguendo questo piccolo schema: 

Credits


Tutto questo può sembrare un po’ faticoso, ma è solo questione di abitudine. In breve per te diventerà automatico e sarai in grado di bilanciare perfettamente le calorie che ti servono e così potrai perdere peso senza dover fare sacrifici eccessivi.

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