Menù

Dimagrire con la salvia: scopri come preparare una efficace tisana snellente

Condivisioni
Leggi con attenzione

Non esiste una formula magica per dimagrire: il segreto per eliminare i chili di troppo consiste semplicemente nel correggere alcune abitudini alimentari sbagliate e nell’adottare uno stile di vita basato sostanzialmente sull’attività fisica. 

I motivi per cui si ingrassa, laddove non siano presenti squilibri metabolici ed ormonali, sono infatti da ricercarsi essenzialmente nel rapporto tra ciò che mangiamo e quello che facciamo per trasformarlo in energia, e quindi quanto ci muoviamo. 

La sedentarietà è il nemico numero uno se vogliamo perdere peso, mentre anche semplicemente camminare, oltre a favorire l’eliminazione degli accumuli di grasso, permette all’organismo di ottenere moltissimi altri benefici. 

Per dimagrire in modo sano, senza necessariamente fare la fame, è sempre consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista che attraverso un colloquio e alcuni test clinici, sarà in grado di redigere un programma alimentare personalizzato, adatto alle tue esigenze.

Una volta che avrai deciso di seguire una dieta dimagrante, cerca di essere costante e di non scoraggiarti dopo la prima settimana se ancora non hai raggiunto i risultati sperati: ricorda che un dimagrimento sano e risolutivo si ottiene gradualmente e soprattutto in modo responsabile,  senza cioè che influisca negativamente sul tuo stato di salute.

Per accelerare questo processo, possono venirti in aiuto alcune soluzioni naturali, come tisane o alimenti in grado di stimolare il metabolismo, favorire la diuresi, bruciare i grassi e regalarti un sensazione di sazietà.

Oggi, voglio parlarti di come la salvia  combinata con altri ingredienti naturali, possa coadiuvare la perdita di peso, grazie alle sue notevoli virtù benefiche.

infuso di salvia per dimagrire

credits: jirkaejc/bigstock

Tisana alla salvia per dimagrire: come prepararla

La salvia è un’erba aromatica molto conosciuta soprattutto in ambito culinario: spesso la usiamo infatti per insaporire i cibi durante la cottura. 

Questo arbusto sempreverde che conta più di 900 specie diverse,  è conosciuto fin dall’antichità come erba sacra, grazie alle sue proprietà curative e medicamentose, infatti lo stesso termine con cui viene chiamata deriva dal latino ’salus’ appunto, salute.

Proprietà della salvia

Le proprietà della salvia sono varie e possono essere sfruttate sia mediante l’assunzione per uso interno attraverso infusi o decotti, sia mediante l’applicazione di impacchi  o tinture per uso esterno.

Loading...

Le azioni principali che la salvia svolge a favore dell’organismo sono:

  • azione antinfiammatoria
  • azione antisettica
  • azione antisudorifera
  • azione astringente
  • azione cicatrizzante
  • azione digestiva: previene la formazione dei gas intestinali, il gonfiore  e favorisce il transito intestinale. L’effetto finale sarà la riduzione della prominenza addominale e la pancia piatta.
  • azione depurativa e diuretica: favorisce l’eliminazione delle tossine e la perdita di peso.

Per preparare un infuso di salvia per facilitare il processo di dimagrimento ti occorrono i seguenti ingredienti:

  • 6 foglie di salvia
  • 25 ml di acqua
  • Mezzo limone, preferibilmente bio
  • 2 cucchiaini di miele

Per cominciare metti a bollire un pentolino contenente acqua e le 6 foglie di salvia avendo cura di spegnere la fiamma nel momento in cui compare il primo bollore.

Aggiungi alla preparazione dopo averla filtrata, il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di miele (se non vi sono controindicazioni al suo consumo per patologie o allergie).

Assumi la tisana tre volte al giorno, dieci minuti prima dei pasti principali. 

Leggi anche  5 Bevande che Aiutano a Perdere il grasso Addominale
Loading...
loading...
Advertisement
Top