Menù

Fai queste tre cose ogni mattina e ritrovi il peso forma e la serenità!

Shares
Read Carefully

Ecco le tre piccole azioni fondamentali per il tuo benessere, da svolgere ogni giorno appena alzati per depurare il corpo e allontanare lo stress!

Loading...

Iniziare la giornata con un pieno di vitalità e benessere ti sembra un’utopia? No, se impariamo a dare importanza ad alcune piccole, salutari, abitudini quotidiane. Sono proprio quelle, infatti, che ci possono regalare una bella sferzata di energia e buonumore, aiutandoci anche a ritrovare il peso forma! Ma quali sono? 

Tre respiri profondi appena svegli

Suona la sveglia, cosa facciamo? Iniziamo a rimuginare sui mille impegni della giornata, appesantendoci prima ancora di partire! Proviamo invece a prenderci pochi minuti per concentrarci su noi stessi, effettuando la respirazione profonda.

© Antonio Guillem / Shutterstock.com - 324606446

Possiamo alzarci in piedi o restare distesi nel letto, teniamo gli occhi chiusi e iniziamo ad inspirare “di pancia”. Dobbiamo sentire che l’addome si gonfia, magari aiutandoci appoggiando una mano sull’ombelico. Dal basso, facciamo penetrare l’aria fino al petto. Tratteniamo qualche istante il respiro, ed espiriamo lentamente e a lungo, svuotando prima la parte bassa della pancia e poi quella superiore. Ripetiamolo per tre volte, liberando la mente da ogni pensiero. 
I benefici della respirazione profonda sono innumerevoli:
  • calma il sistema nervoso, allontanando lo stress
  • rilassa la muscolatura
  • apporta ossigeno all’intero organismo, facilitando il lavoro di tutti gli apparati interni
  • aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce
  • favorisce il controllo delle emozioni e la consapevolezza di sé
Dopo aver effettuato le nostre respirazioni profonde, ci sentiremo subito pronti per cominciare la giornata!

Una tazza di acqua calda e limone

Ora che ci sentiamo più calmi e rilassati, pensiamo a depurarci. Come? Con una bella tazza di acqua calda, bevuta a digiuno, dove avremo spremuto il succo di mezzo limone biologico.

© Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock.com - 160969982

 I vantaggi di questa antica pratica di disintossicazione sono straordinari!
  • depura l’organismo, favorendo l’eliminazione delle tossine e stimolando la diuresi
  • agevola la digestione
  • crea un PH alcalino, con la conseguenza di aumentare la resistenza alle malattie e favorire la corretta assimilazione degli alimenti
  • stimola il sistema immunitario, grazie alla vitamina C, potente antiossidante
  • ringiovanisce e rende luminosa la pelle
  • combatte la fame nervosa, grazie alla pectina contenuta nel limone, che produce un naturale senso di sazietà
  • ha un immediato effetto energizzante e benefico sull’umore
Attendiamo qualche istante per permettere al nostro organismo di assimilare al meglio le proprietà dell’acqua calda e limone, e poi possiamo fare colazione. 

10 minuti di camminata veloce

L’ultima delle tre azioni da compiere, prima o dopo colazione, è un vero toccasana per mente e corpo. Troviamo ancora 10 minuti per noi, indossiamo abiti comodi e andiamo a fare una camminata a passo veloce.

© lzf / Shutterstock.com - 219757786

Se riusciremo a camminare ogni mattina, gli effetti sul nostro organismo, e sull’umore, non tarderanno a farsi notare. Camminare a passo svelto accelera in modo sensazionale il metabolismo, aiutandoci a conquistare il nostro peso forma, e placando allo stesso tempo l’ansia e le preoccupazioni. 
Dopo la prima camminata ci sentiremo già meglio, più attivi e propositivi. Dopo una settimana ci accorgeremo di avere muscoli tonici e rassodati. Inoltre, ricavare una manciata di minuti solo per noi ci aiuterà a trovare il giusto distacco dalla frenesia della routine quotidiana. 
Un po’ alla volta diventerà una sana abitudine, di cui non potremo più fare a meno! 



Leggi anche  In autunno depurati con l'uva, ma attenzione alle diete drastiche "fai da te"
Loading...
loading...
Advertisement
Top