Menù

Infuso alla cannella: come prepararlo nel modo giusto per accelerare il metabolismo e dimagrire

Condivisioni
Leggi con attenzione

Non sempre l’aumento di peso è legato all’alimentazione e allo stile di vita che si conduce. Sappiamo infatti che alcune persone ingrassano nonostante siano attente alle calorie, si attengano al consumo di cibi sani e seguano una dieta equilibrata. L’aumento di peso può dipendere infatti anche da alcuni fattori che influenzano il metabolismo, rendendolo in alcuni soggetti più ’pigro’ rispetto agli altri. Gli ormoni hanno un ruolo importante in tal senso per questo in alcune fasi della vita, come ad esempio durante la menopausa è più facile ingrassare e sicuramente più difficile perdere qualche chilo di troppo. Anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci contribuisce a rendere tutto più complicato, e non per ultimo lo stress e alcune malattie metaboliche come il diabete. 

Mantenere il peso corporeo entro certi limiti però, non è solo una questione estetica. Per la salute della schiena, delle articolazioni e del cuore mantenersi in forma è fondamentale per evitare che questi organi e apparati vadano incontro ad un usura precoce causando forti ripercussioni sul nostro benessere. 

E’ buona regola, prima di intraprendere qualsiasi dieta, rivolgersi ad uno specialista, che attraverso un colloquio conoscitivo e ad alcuni esami clinici, sarà in grado di stabilire se nel tuo caso l’aumento di peso è dovuto ad abitudini alimentari scorrette, o relativo ad altri fattori. 

 rawf8/shutterstock


Un valido aiuto per accelerare il metabolismo e perdere peso ci viene offerto dal consumo regolare di alcuni prodotti naturali, come ad esempio la cannella. Questa spezia dalle tante proprietà benefiche, consumata come infuso, è molto più efficace rispetto alle tante altre bevande dall’azione dimagrante e inoltre contiene una percentuale di calorie bassissima (2 calorie in una tazza) se comparata con quella presente nelle bevande considerate light.

Leggi anche  7 cose da fare per eliminare la PANCIA

Come praparare il tea alla cannella

Ingredienti:

1 litro d’acqua

1 bastoncino di cannella (o 5 cucchiani di cannella in polvere)

1/2 cucchiaino di miele

Loading...

Porta ad ebollizione l’acqua e versa all’interno del pentolino la cannella, lasciando sobollire per 5 minuti. Al termine spegnere il fornello e lasciar raffreddare l’infuso e aggiungere 1/2 cucchiaino di miele. Se lo gradisci aggiungi qualche goccia di succo di limone. L’infuso può essere consumato sia caldo che freddo.

Alonso Aguilar/shutterstock.com


Assumi 3 tazze al giorno di questa bevanda: una la mattina, una il pomeriggio e una prima di andare a dormire per un giorno a settimana. Segui il trattamento per un periodo lungo, abitualmente, considerando che non solo ti aiuterà a perdere peso ma ridurrà i livelli di colesterolo cattivo e della glicemia nel sangue, contribuirà a migliorare le funzioni intestinali depurando l’organismo e, una volta raggiunto il peso forma, ti aiuterà a mantenerlo nel tempo. 

L’assunzione di questo infuso è controindicato nei soggetti che soffrono di gastrite e/0 ulcera gastrica o duodenale, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

Loading...
loading...
Advertisement
Top