Menù

La Leptina: Cos’è e Perchè Potrebbe Essere Responsabile del Tuo Aumento di Peso

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ormai sappiamo bene quali sono le modalità da adottare per perdere i chili in più che abbiamo accumulato: seguire un’alimentazione equilibrata, fare movimento fisico, bere molta acqua. Ma c’è anche un altro fattore a cui dobbiamo prestare attenzione e che invece spesso non consideriamo abbastanza, e sono i livelli ormonali nel nostro corpo.

A volte, infatti, crediamo che il nostro ingrassare sia causato soltanto da uno stile di vita scorretto, ma non sempre è così: il responsabile potrebbe essere un ormone che, insieme all’insulina e alla grelina, regola il consumo dei grassi e lo stimolo dell’appetito. Stiamo parlando della “leptina”. 

CHE COS’E’ LA LEPTINA

La leptina è un ormone proteico che si forma nelle cellule di grasso che sono presenti nel nostro corpo e che ha la funzione di regolare il senso di sazietà. Potremmo dire che funziona come un termostato: quando i livelli della leptina crescono, il cervello riceve il segnale di smettere di mangiare.

In questo momento si comincia a bruciare i grassi perchè accelera il metabolismo, e si perde lo stimolo dell’appetito. Quando invece i livelli di leptina scendono troppo, il meccanismo funziona all’incontrario: il cervello riceve lo stimolo della fame e di conseguenza il corpo ricomincia ad accumulare grassi.



RESISTENZA ALLA LEPTINA

Ci sono però persone nelle quali si verifica un particolare stato che viene chiamato “resistenza alla leptina”. In pratica il corpo ne produce talmente tanta che la rigetta. Così, anche se in realtà non c’è n’è bisogno, il cervello riceve sempre lo stimolo a mangiare. Questa è una delle principali cause di obesità.

In realtà è una cane che si morde la coda. Come abbiamo detto la leptina è prodotta nelle cellule di grasso. Quindi, più una persona accumula grasso corporeo, più produce leptina, più è facile che sviluppi resistenza alla leptina, e quindi dia vita ad un circolo vizioso in cui si ha sempre fame e si aumenta continuamente di peso.

Loading...

Perchè si sviluppa la resistenza alla leptina ancora non è chiaro, ma pare che la principale indiziata sia la dieta.

Fonte: weightlossgroove.com

COSA MANGIARE PER REGOLARE I LIVELLI DI LEPTINA

Tenere sotto controllo i livelli dell’ormone leptina è dunque uno dei modi più importanti che abbiamo per regolare anche il nostro peso. Cosa bisogna mangiare per fare in modo che la leptina si mantenga sempre a livelli ottimali? Bisogna seguire alcune semplici ma fondamentali regole a tavola.

Bisogna eliminare il consumo di zuccheri, farine e cibi raffinati; bisogna invece consumare tante fibre e tante proteine. Le fibre non solo favoriscono il senso di sazietà, ma aiutano anche il transito intestinale. Anche le proteine fanno sentire sazi più a lungo.

Inoltre, c’è anche un altro accorgimento da adottare che però non ha a che fare con l’alimentazione, ed è il riposo. Dormire bene, il tempo necessario, è fondamentale per perdere peso ed equilibrare l’organismo, che altrimenti avverte di più lo stimolo della fame.

Ora anche tu conosci la leptina e i suoi effetti: mangia in modo adeguato e riuscirai sempre a tenere sotto controllo il tuo peso!

Leggi anche  La Posizione Yoga che fa Sparire il grasso Addominale: Salabhasana
Loading...
loading...
Advertisement
Top