Menù

5 Segnali che ti Permettono di capire se Stai Dimagrendo Davvero

Condivisioni
fasi dimagrimento
Leggi con attenzione

Quando ti guardi allo specchio e vedi i chiletti di troppo o quando la bilancia ti rimanda un’impietosa sentenza sul peso che hai accumulato non hai che una strada da seguire: mettersi a dieta. Dieta vuol dire seguire un’alimentazione sana e ipocalorica e fare esercizio fisico. 

Ma devi sempre tenere presente che una dieta davvero efficace è quella che ti fa perdere l’adipe in eccesso lentamente, ma in modo duraturo.

Nonostante tu stia seguendo una dieta dimagrante, tuttavia ti può capitare di notare delle inspiegabili oscillazioni di peso: in certi momenti ti pesi ed esulti, perché sei scesa di un paio di chili. Poi ti pesi di nuovo a scopri che sei tornata allo stesso peso di prima! Come è possibile?

Questo accade perché spesso durante la fase iniziale di una dieta, quello che si perde non è il grasso accumulato, ma i liquidi in eccesso che ristagnano nei nostri tessuti. 

Ma come fare a capire se quello che indica l’ago della bilancia è un vero dimagrimento o solo la momentanea eliminazione dei liquidi in eccesso?

Noi oggi ti elenchiamo i segnali dai quali capirlo per ottimizzare al meglio la tua dieta ed ottenere i risultati che speri!


Segnali per capire se la dieta dimagrante sta funzionando

Ti senti più forte

C’è un segnale inequivocabile che indica che la dieta sta funzionando davvero, ed è che improvvisamente ti senti molto più forte di prima. Poichè il tuo corpo si sta alleggerendo e i tuoi muscoli si stanno irrobustendo, riesci a fare azioni che prima ti costavano molta fatica, come correre per un breve tratto o salire le scale, con molto meno sforzo.

Questo invece non ti accade se la perdita di peso che noti è dovuta solo all’eliminazione dei liquidi: la tua forza è sempre la stessa.

Loading...
Leggi anche  Perché bisogna mangiare grassi per bruciare grassi

Ti senti più energico

Così come aumenta la forza e la resistenza fisica, quando perdi peso aumentano anche i livelli di energia. Questo accade perché il tuo metabolismo comincia a funzionare in modo più efficace, cosa che non accade se il dimagrimento è solo apparente.

La perdita di peso è costante

Questo è di certo l’indizio maggiormente probante: quando ti pesi e noti dei chili in meno, questo non cambia a seconda del momento della giornata in cui sali sulla bilancia. Viceversa, se perdi solo i liquidi, facilmente ti accadrà di notare che la sera pesi di più e al mattino di meno. Questo perché le tossine vengono smaltite durante la notte.

Considera il momento in cui ti pesi

Qual è il momento migliore per pesarsi?

In virtù di quanto detto prima, un buon modo per scoprire se stai davvero dimagrendo consiste nel pesarsi nel momento migliore, vale a dire al mattino, prima di fare colazione e dopo essere andato in bagno. Pesati sempre allo stesso orario, più o meno, e non pesarti di continuo ma valuta l’andamento settimanale.

Guarda come ti stanno i tuoi vestiti

Se stai dimagrendo davvero i tuoi vestiti ti entreranno subito meglio e te li vedrai calzare addosso perfettamente. Al contrario, se hai solo perso i liquidi, i tuoi vestiti ti staranno esattamente come prima.

Non ti devi scoraggiare se ti sembra che la tua dieta non stia funzionando! Devi insistere e prenderti cura di te: il dimagrimento non sarà rapido ma una volta ottenuto riuscirai a mantenere il  peso forma con maggiore facilità!

Loading...
loading...
Advertisement
Top