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Sei a dieta ma non riesci a perdere peso? Ecco perché

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Sei a stecchetto ma non dimagrisci? Non sentirti sola!
Infatti, gran parte delle donne impiegano dai 3 ai 5 anni della loro vita
nel cercare di perdere peso purtroppo senza risultati soddisfacenti
. Bene,
qui di seguito ci sono alcuni motivi, alcuni identificati anche dalla British Nutrition Foundation, per i
quali la maggior parte di noi non riesce mai ad avere successo in un percorso
di perdita di peso:

1) Non dormire
abbastanza

Dormire 8 ore è indispensabile per aiutare l’organismo a mantenersi in salute.
Durante il sonno, infatti, il corpo si riposa e riacquista le energie
necessarie per affrontare la giornata successiva. Se ti risulta difficile
spegnere il cervello, molto probabilmente sarà colpa dello stress, del
cellulare o del computer che usi prima di andare a letto: è risaputo che la
luce dei loro display inibisce la produzione di melatonina! Allora, meglio
leggere un buon libro per conciliare il sonno.

2) Troppi alimenti
dietetici

A prima vista, potrebbe sembrare un paradosso ma gli alimenti dietetici non
sono sempre alleati della forma fisica. Ciò dipende dal fatto che in bevande e
snack spesso sono presenti dolcificanti naturali e additivi che non aiutano a
dimagrire, anzi! Impara a consumare un bel centrifugato di frutta e verdura per
lo spuntino di metà mattina o a merenda.

3) Mangiare
carboidrati raffinati
I carboidrati raffinati possono condurre a un aumento di peso nella zona
del ventre, come hanno scoperto i ricercatori della Tufts University di Boston.
Due gruppi di persone hanno introdotto pressoché lo stesso numero di calorie
ogni giorno, ma coloro che hanno mangiato perlopiù carboidrati raffinati hanno
visto aumentare molto di più il diametro della propria vita rispetto a coloro
che hanno mangiato ortaggi e pane integrale.

4) Troppe concessioni
Un motivo per cui non riesci a dimagrire potrebbe stare nel fatto che, molto
probabilmente, ti concedi troppe trasgressioni. Un fetta di dessert al
cioccolato, una porzione di patatine fritte, un hamburger a pranzo e un piatto
di pasta abbondante, possono inficiare i risultati della dieta. Sii rigorosa e
segui le regole della tua dieta, evitando il cibo spazzatura! Riserva alla
domenica una sola trasgressione: un piccolo dolce oppure un trancio di pizza.

Leggi anche  Gli Ormoni che regolano il peso sono 9: come controllarli per dimagrire

5) Mangiare in un
piatto del colore sbagliato
Uno studio del “Journal of Consumer Research” ha scoperto che quando il
cibo viene servito in un piatto dello stesso colore, tendiamo a mangiarne di
più. Con una portata della stessa quantità presentata in un piatto con un
colore contrastante, la porzione appare più grande e soddisfacente dal punto di
vista psicologico.

6) Leggere libri e
riviste di ricette

Kathleen Page, psicologa della University of Southern California, ha scoperto
che guardare immagini di cibi ad alto contenuto di grassi stimola il centro del
controllo dell’appetito situato nel cervello, portando a un desiderio elevato
di alimenti dolci e saporiti.

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7) Non essere
psicologicamente pronte per perdere peso
La perdita di peso corporeo richiede impegno e costanza. Se non sei
psicologicamente pronta, non riuscirai a dedicarci il tempo e l’impegno
necessari. Risultato? Non si perde un etto!

8) Dire “Non posso”
quando viene offerto del cibo

Una ricerca suggerisce che sia meglio dire semplicemente “No, grazie!”. La
dottoressa Vanessa Patrick dell’Università di Buffalo, che ha condotto lo
studio, ha commentato: “Dire <<Non posso>> a una tentazione
segnala in maniera intrinseca la privazione. Usare la strategia del ‘NO’ mostra,
invece, determinazione”.

9) Niente esercizio
fisico

Oltre a preferire cibi che accelerano il metabolismo, per riuscire a dimagrire
è fondamentale dedicare parte della giornata all’attività fisica. Vai in
palestra con una frequenza di almeno tre volte la settimana oppure, se non ne
hai la possibilità, impara a fare degli esercizi a casa. Bastano trenta minuti
al giorno per “svegliare” l’organismo!

10) Fare esercizio
senza musica

Ascoltare qualche brano mentre si fa attività fisica può essere motivante. Lo
suggeriscono diversi studi della Brunel University. La compagnia della musica
distrae dal dolore e stimola a lavorare con maggiore intensità e per più tempo.
Il dottor Costas Karageorgis che ha condotto lo studio ha sottolineato: “La
musica è una sorta di doping legale per gli sportivi. Può ridurre la percezione
dello sforzo in maniera significativa e aumentare la resistenza del 15%”.

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