Menù

3 semplici modi per ostacolare la comparsa della cellulite

Shares
Read Carefully

La cellulite è un inestetismo che purtroppo affligge moltissime donne e che, pur non avendo conseguenze gravi per la salute, diventa un bel problema soprattutto in estate, quando si vorrebbe sfoggiare un costume sgambato o un vestitino corto, ma ci vergogniamo a farlo.

La cellulite è causata dalla ritenzione idrica: i lipidi e i liquidi in eccesso si accumulano sotto pelle e premono contro i tessuti, dando lo sgradevole e ben evidente effetto “a buccia d’arancia”. Ci sono tanti cosmetici che promettono di mandarlo via, ma sono per lo più molto costosi e, diciamocela tutta, spesso inefficaci.

Ma non temere: oggi ti vogliamo svelare tre piccoli segreti, dei trucchetti che puoi adottare per rendere il meno evidente possibile la cellulite presente sul tuo corpo. Ecco quali sono: leggi con attenzione!

LA DIETA

Dieta non vuol dire sempre sottoporsi a regimi alimentari rigorosi, ma solo fare attenzione a quello che mangi. Ci sono alimenti buoni e gustosi, ma allo stesso tempo sani e privi di grassi, che ti aiutano a non accumulare lipidi e liquidi e quindi a prevenire e attenuare la cellulite. Ecco quali sono secondo l’accreditato sito “Nutrition Data”:

  • yogurt, latte e formaggi
  • verdure crude (carote, spinaci, cetrioli, ecc)
  • condimenti a basso contenuto di calorie
  • maiale, pollo, manzo, pesce
  • pane integrale
  • riso e fagioli
  • frutta fresca 

Oltretutto questi ingredienti si prestano a tante ricette diverse: includili sempre nella tua alimentazione, avendo cura di variare il più possibile.

LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Loading...

Una causa della cellulite è anche una cattiva circolazione sanguigna, che causa ristagni e non permette il drenaggio dei liquidi. Per stimolare la circolazione superficiale puoi ricorrere a due metodi:

  • massaggi cutanei: usa una spazzola per massaggiare vigorosamente la pelle specie nelle zone dove c’è già la cellulite. La pelle può essere asciutta o bagnata, ma abbi sempre cura di fare movimenti circolari che vanno verso il cuore, e non verso l’esterno;
  • docce calde e fredde: l’alternanza di acqua molto calda e di acqua gelata è un vero toccasana per la circolazione ed anche per la rigenerazione cutanea.
Leggi anche  Forma a "mela" o forma a "pera": lo stabiliscono i geni

L’ESERCIZIO FISICO

Una moderata attività fisica praticata con costanza fa bene alla salute in generale, ma fare determinati esercizi aiuta anche a ridurre la cellulite. In particolar modo devi allenare i muscoli delle cosce, con piegamenti sulle ginocchia e stretching della gamba, affinché i liquidi sottostanti la pelle si ritirino e tu possa riacquistare un aspetto invidiabile.

Questi accorgimenti ti possono aiutare a ridurre il problema della cellulite e a stare meglio in senso generale; ricordati sempre che il tuo aspetto fisico è influenzato soprattutto dal tuo umore! Cerca sempre di volerti bene e di conseguenza di avere cura di te stessa: questo è il migliore modo che hai per essere sempre bellissima!

Loading...
loading...
Advertisement
Top