C'è un disturbo molto diffuso e fastidioso, che spesso viene sopportato pazientemente come se non vi fosse rimedio, ma che invece può inibire una normale condotta di vita. Si tratta del dolore alle articolazioni delle gambe e in particolar modo delle ginocchia.

Secondo i dati raccolti in America, c irca la metà della popolazione americana dopo gli 85 anni di età soffre di dolore alle ginocchia per via dell'artrite . L' artrite è una malattia debilitante che causa una riduzione dello spazio che esiste tra le ossa, per via del progressivo deteriorarsi della cartilagine che le separa e protegge. Questo processo può essere molto doloroso.

Anche se sono soprattutto le persone anziane a soffrirne, ciò toglie che l'artrite si possa presentare anche quando si è ancora giovani. In ogni caso, è sempre opportuno consultare un medico che possa valutare la gravità della patologia, ed eventualmente prescrivere delle cure farmacologiche.

Se però si desidera semplicemente dare un po' di sollievo alla sofferenza, c'è un esercizio fisico che si può fare comodamente in casa e che può aiutare a ridurre il dolore alle ginocchia. Tutto ciò che serve sono una sedia e un asciugamano arrotolato.

Credits: YouTube share

Da seduti, si mette l'asciugamano sotto al  ginocchio e poi si piega la gamba, appoggiando il piede sul ripiano della sedia. Il movimento successivo consiste nel contrarre i muscoli della coscia, come se si cercasse di avvicinare ulteriormente il polpaccio. In questo modo, le ossa dell'articolazione si distanziano, e questo dà sollievo al dolore. L'esercizio va ripetuto per entrambe le ginocchia una volta al giorno; se ne trarrà giovamento fin da subito.

Credits: YouTube share

Guarda il video

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato