L' acne è una malattia della pelle molto fastidiosa soprattutto quando appare sul viso; ciò non toglie che possa essere anche peggiore quando compare sulla schiena, perchè, dando prurito e dolore, può impedire di dormire bene e di condurre una vita normale. E non è tutto; l'acne può comparire sulla pelle praticamente di ogni altra parte del corpo: sul busto, sulle spalle, su braccia e gambe, e perfino sui glutei.

Le cause dell'acne

Perchè compare l'acne? In genere si tratta di un' infezione batterica che si verifica a carico dei pori della pelle, che si ostruiscono per eccesso di sebo e impediscono al derma di respirare. Ci sono tanti fattori, inoltre, che possono causare l'insorgenza dell'acne, e peggiorarne lo stato: sbalzi ormonali, un'alimentazione non corretta e uno stile di vita malsano, una scarsa igiene personale, l'abitudine di indossare abiti molto stretti o di mettere creme non idonee.

Rimedi naturali per l'acne

L'acne è una malattia della pelle e come tale deve essere curata da un medico specialista, da un dermatologo . Esistono però anche alcuni rimedi casalinghi che si possono adottare per alleviare gonfiore, bruciore e fastidio.

Curcuma

La curcuma possiede proprietà anti infiammatorie. Unisci un po' di polvere di curcuma a un cucchiaino di olio di sesamo e crea una pasta ad mettere sulle parti arrossate della pelle. Lascia agire un'ora circa e poi rimuovi. Ripeti l'applicazione una o due volte al giorno, per alcuni giorni. Può essere utile anche bere del latte aromatizzato alla curcuma.


Limone

Il limone contiene l'acido ascorbico che è un astringente . Taglia una fettina di limone e strofinala sull'acne, lascia agire per dieci minuti e poi risciacqua. In questo modo eliminerai le cellule morte della pelle e riaprirai i pori. Puoi anche usare il succo di limone mescolato all'acqua di rose.

Tree tea oil (olio essenziale di maleuca)

Questo olio essenziale è un antisettico , e può essere messo in purezza su un batuffolo, e poi passato sull'infezione dell'acne, o mescolato con un cucchiaino di miele.

Loading...

Miele

Il miele è idratante, calmante e antibatterico. Usa un po' di miele grezzo o di miele di manuka per coprire l'acne per una decina di minuti, ripetendo l'applicazione due o tre volte al giorno. Puoi unire al miele un po' di polvere di cannella.


Aceto di mela

L' aceto di sidro è in assoluto il migliore rimedio naturale contro l'acne, poiché uccide i batteri che la causano. Diluiscilo con un po' d'acqua e mettilo sulle parti affette da acne, per sciacquare poi dopo una decina di minuti. Ripeti per due o tre volte al giorno fino a che l'acne non sia del tutto scomparsa. Può essere utile anche bere l'aceto, addolcendolo con un po' di miele.

Borace

La polvere di borace è a sua volta molto efficace per eliminare l'infiammazione dell'acne. Mescola un cucchiaino di glicerina con mezzo cucchiaino di polvere di borace e un po' di acqua, per creare una pasta.  Stendi la pasta sull'acne irritata e attendi che solidifichi, poi togli e risciacqua. Ripeti una o due volte al giorno.

Aloe

Se in giardino hai una pianta di aloe vera, possiedi anche uno dei migliori rimedi possibili alla tua acne. Usa il gel che fuoriesce dalle foglie spezzate in purezza, o mescolalo con miele e curcuma, e applicalo sulle zone irritate per una o due volte al giorno per una settimana.


Tè Verde

Bere tè verde, che ha proprietà antiinfiammatorie, aiuta la salute della pelle; inoltre puoi curare l'acne passandoci sopra un batuffolo imbevuto nel tè verde.