Alcune combinazioni alimentari risultano particolarmente efficaci: è il caso dei fichi secchi e dell' olio di oliva . Mettendoli insieme, le proprietà benefiche di entrambi gli alimenti si potenziano , creando una sinergia davvero eccezionale! Ma quali sono le virtù che rendono così straordinaria questa accoppiata?

I benefici dei fichi secchi e dell'olio di oliva

Ecco le innumerevoli proprietà dei fichi secchi , veri e propri concentrati di energia e sostanze nutrienti essenziali:

  • purificano l'intestino , grazie all'alto contenuto in fibre
  • svolgono un'eccellente azione antiossidante
  • stimolano il sistema immunitario
  • contengono notevoli quantità di sali minerali : ferro e rame (favoriscono la produzione di globuli rossi), potassio (equilibratore della pressione sanguigna), calcio (rinforza le ossa, è particolarmente utile in caso di intolleranza al lattosio), e zinco (supporta il sistema immunitario) 
  • rilassano il sistema nervoso, facilitando il sonno


Anche l'olio di oliva non è da meno, e vanta ottime virtù, utili sia alla nostra bellezza che alla salute , tra cui:

  • grande potere antiossidante , in grado di contrastare efficacemente la formazione dei radicali liberi
  • alto contenuto in acidi grassi insaturi , che prevengono le malattie cardiache e combattono il colesterolo
  • presenza di vitamine necessarie al buon funzionamento di tutto l'organismo, in particolare vitamina E, A, K e D

Come preparare il macerato di fichi secchi

L'unione tra questi due ingredienti così salutari diventa quindi un toccasana per tutto il corpo , indispensabile nei cambi di stagione come integratore naturale di vitamine e sali minerali. Il preparato è utile anche nei casi di sterilità, problemi intestinali , emorroidi, anemia , bronchite, asma e colesterolo alto

Serve altro per convincerci ad assumerlo? 

Vediamo allora come preparare questo portentoso rimedio della tradizione mediterranea , e prepariamoci a rimanere sbalorditi dai suoi incredibili effetti, già dopo pochi giorni!

Prendiamo 40 fichi secchi e mettiamoli a macerare in un barattolo di vetro dove avremo versato circa 1 litro di olio di oliva , meglio se extravergine. Riponiamolo in un luogo buio, al riparo dall'umidità (possiamo tenerlo anche in frigorifero), per 40 giorni . Ora la nostra medicina tutta naturale è pronta!

Mangiamo un fico al giorno , a stomaco vuoto ; l'ideale è la mattina presto, per godere al massimo di tutti i suoi benefici. Per abituarci al sapore particolare dei fichi macerati nell'olio, possiamo iniziare il trattamento assumendo solo un piccolo pezzo, aumentando via via la dose quando ci saremo abituati al nuovo gusto, fino a raggiungere un fico intero.

Dopo pochi giorni ci sentiremo più vitali ed energici , anche la nostra digestione ne beneficerà e, grazie alle vitamine ed ai sali minerali, la pelle sarà radiosa e splendente ... e tutti ci chiederanno qual'è il nostro segreto