La cipolla è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina per il suo sapore e il suo gusto sfizioso. Utilissima per insaporire i nostri sughi o farcire la frittata, è amata da tutti gli chef che ne ripropongono sempre utilizzi diversi. Oltre ad essere molto buona, questa verdura è anche ricca di proprietà benefiche utili all’organismo come vitamine soprattutto la C e sali minerali che aiutano il corpo a mantenersi in forma e ad acquisire tutte le sostanze di cui ha bisogno. 

Tuttavia quando cuciniamo siamo soliti gettare la buccia della cipolla  e forse non tutti sanno che anche questa può portare molti benefici contenendo gli stessi valori nutrizionali della cipolla ed avendo gli stessi effetti terapeutici

infatti questa è sicuramente una ricca fonte di fibre e contiene flavonoidi tra cui la quercitina che ha la capacità di abbassare la pressione sanguigna ed il colesterolo , e le vitamine A, C ed E proprio come la cipolla comunemente utilizzata. Molti studi hanno anche dimostrato quanto le bucce contengano fibre alimentari , utili sia per una dieta equilibrata che per aiutare l’intestino a svolgere al meglio il suo lavoro.

Ovviamente queste non sono commestibili nonostante possano essere utilizzate per insaporire alcuni piatti o per il brodo, tuttavia uno dei miglior modi per beneficiare delle bucce di cipolla è proprio preparare un infuso e consumarlo prima di andare a dormire. 

Come preparare un infuso a base di bucce di cipolla

Sbuccia una cipolla e conserva le bucce in un barattolo. Versa dell’acqua che avrai portato a temperatura d’ebollizione e lascia in infusione per circa 15 minuti. Rimuovi i residui con un filtro e consuma l’infuso. Puoi berlo ogni sera prima di coricarti, poiché la quercitina è un ottimo rilassante che può conciliare il tuo sonno. 

I benefici per la salute delle bucce di cipolla

  • Non gettare mai più le bucce ma conservale. Questi sono i benefici che puoi trarne per la tua salute:
  • aiuta le persone diabetiche
  • riduce il rischio di malattie cardiovascolari
  • riduce i problemi gastrointestinali
  • aiuta a combattere l’obesità
  • riduce il rischio di cancro al colon

Attenzione: è da tenere in considerazione che il consumo di bucce di cipolla non è raccomandabile per le donne in gravidanza o in allattamento.