La salvia è una di quelle erbe aromatiche che sicuramente usi molto in cucina; ma forse non hai mai pensato a quante virtù possiede.

Il suo nome botanico è Salvia officinalis e la sua denominazione viene dal latino “ salvus ”, che vuol dire “ sano ”. Già da questo si può capire che è un’erba che ha offre tanti benefici per la salute umana. La salvia contiene infatti flavonoidi e vitamine , soprattutto la K, la A e la C. Sia fresca che essiccata garantisce un notevole apporto di minerali , specie zinco, ferro, magnesio e potassio.

La salvia è anche alleata della tua linea : infatti aggiunge sapore alle pietanze rendendole gustose ma non contiene alcuna caloria . Ha proprietà anti infiammatorie, anti micotiche, anti batteriche. Noi ti consigliamo pertanto di preparare un buon infuso alla salvia e di berlo ogni giorno: ecco quali saranno i 10 effetti benefici che questa semplice abitudine avrà sulla tua salute. 

STIMOLARE LA MEMORIA

Fonte: sharecare.com share

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’estratto delle foglie di salvia e il suo olio essenziale servono ad aumentare la capacità di ricordare in soggetti giovani e sani. Sono stati condotti esperimenti anche sui ratti che hanno dato gli stessi risultati. Ma la notizia più interessante è che una ricerca del 2003, pubblicata sul Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics , prova che l’uso della salvia può alleviare i sintomi dell’Alzheimer .

DIMINUIRE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA

Fonte: puerariamirifica.net

Uno dei sintomi più fastidiosi per una donna in menopausa sono le vampate di calore . Bere due o tre tazze di infuso di salvia ogni mese aiuta a diminuire in modo significativo, in una percentuale compresa tra il 50 e il 60%, questo disturbo, come è stato provato su un campione di donne analizzate nel 2011.

AIUTARE LA DIGESTIONE

Fonte: ancienthealthcare.com share

Se soffri di coliti intestinali, di flatulenza, e hai difficoltà a digerire , bevi una tazza di infuso di salvia al giorno. La salvia ha il dono di favorire il flusso di enzimi digestivi e inoltre migliora la peristalsi dell’intestino. Usala anche in cucina, vedrai che troverai i tuoi piatti molto più digeribili , oltre che buoni!

PROTEGGERE IL CUORE

Fonte: huffpost.com share

Uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Molecular Science riporta le evidenze scientifiche del fatto che l’assunzione di salvia fa crescere il colesterolo “buono” (HDL) e abbassa quello “cattivo” (LDL). Il sangue fluisce meglio, e ciò aiuta la buona salute di arterie e cuore.

LENIRE IL MAL DI GOLA

Fonte: www.usefulhomeremedies.com share

Puoi usare un infuso di salvia e sale per lenire il tuo mal di gola. Metti qualche foglia fresca o essiccata di salvia in infusione in acqua bollente per 20 minuti, poi aggiungi mezzo cucchiaino di sale e usa questo preparato per fare i gargarismi .

RIDURRE I LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE

Fonte: entwellbeing.com share

Diversi studi medici hanno dimostrato che non solo il consumo di salvia aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue di soggetti sani, ma che essa è utile per tenere sotto controllo i sintomi in chi soffre di diabete mellito di tipo 2 .

PROTEGGERE LA BOCCA

Fonte: www.nutraingredients-usa.com share

Se mastichi foglie di salvia non solo otterrai un sorriso smagliante , ma proteggerai la tua bocca dalla formazione di placca, e curerai la salute delle tue gengive. Puoi usare l’infuso di salvia come efficace colluttorio che previene anche i mal di gola e mali peggiori.

STIMOLARE LA CRESCITA DEI CAPELLI

Fonte: simpatiaspoderosas.info

Avere pochi capelli è di solito effetto di una carenza di estrogeni ; la salvia è in grado di bilanciare questo ormone. Prepara un’emulsione fatta con olio di oliva, olio essenziale di rosmarino, lavanda e salvia. Applicala sulla cute la sera prima di andare a letto e il mattino dopo fai uno shampoo leggero. Ripeti l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.

COPRIRE I CAPELLI GRIGI

Fonte: www.naturallivingideas.com share

Se hai qualche capello grigio ma non ti va di usare tinture chimiche puoi provare con questo rimedio alla salvia . Metti in infusione una tazza di foglie di salvia essiccata in due tazze di acqua bollente. Fai bollire tutto insieme per un paio di minuti poi fai riposare per un’ora. Filtra l’acqua e usale per risciacquare i tuoi capelli. Ripeti finchè non ottieni il risultato desiderato.

MIGLIORARE L’UMORE

Fonte: bebrainfit.com share

La salvia è usata da millenni nella medicina cinese per curare la depressione . Uno studio del 2006 pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology  dimostra che la salvia contiene sostanze che aumentano i livelli di serotonina e rendono più stabili alcuni neurotrasmettitori che influenzano l’umore.

Ti sembrano interessanti questi 10 motivi per usare la salvia? Puoi anche prepararti un buon infuso in questo modo: metti un cucchiaino di foglie di salvia, fresche o essiccate, in una tazza di acqua bollente. Fai riposare per 5 minuti, poi filtra e dolcifica con del miele. Bevine una tazza 2 o 3 volte al giorno. Una piacevole abitudine per il benessere del tuo corpo e del tuo umore !