L'incenso ha un ruolo molto importante nella religione, ma pochi sanno che in passato veniva utilizzato spesso, soprattutto in Medio Oriente, per le sue importanti proprietà. 

Oggi come oggi, questo olio è molto apprezzato dal punto di vista medico perché è uno dei migliori oli essenziali esistenti. Può, infatti, essere utilizzato per trattare ed alleviare molti disturbi perché ha molte proprietà utili per la salute e, per questo, è utile averlo sempre a disposizione.

Ma andiamo più ne dettaglio...

Che cos’è?

L'olio essenziale di incenso proviene dalla Boswellia, ovvero un arbusto caratterizzato da piccoli fiori bianchi o rosa originario di Africa ed Asia. Questa pianta produce una resina aromatica che viene appunto usata per la produzione dell'incenso, dopo aver estratto la resina stessa dalla corteccia dell'arbusto.

Perché usarlo?

I benefici per la salute quando si usa l'olio di incenso sono attribuiti principalmente alle sue caratteristiche che lo rendono un potente antinfiammatorio , astringente , antisettico , disinfettante , digestivo , diuretico ed espettorante

Queste proprietà conferiscono all’olio essenziale di incenso dei rilevanti effetti curativi nel caso di patologie quali :

1. L'artrite e l'artrite reumatoide
La ricerca condotta da alcuni scienziati dell'Università di Cardiff dice che l'incenso inibisce la produzione di molecole infiammatorie, aiutando a prevenire la degradazione del tessuto cartilagineo che provoca queste condizioni.

2. Disturbi respiratori
L'olio essenziale di incenso può aiutare ad eliminare i depositi di muco nelle vie aeree e nei polmoni, oltre ad alleviare i fastidi legati alla congestione.

3. Problemi del cavo orale
Le proprietà antisettiche di questo olio prevengono l'alito cattivo, le carie, il mal di denti, le infiammazioni della bocca ed altre infezioni orali.

4. Disturbi gastrointestinali
Questo prodotto accelera la secrezione dei succhi gastrici, bile e acido, e stimola la peristalsi che consente al cibo di muoversi correttamente attraverso l'intestino.

5. Salute dell'utero
L'olio regola la produzione di estrogeni nelle donne e contribuisce a ridurre il rischio di tumore in post-menopausa e la formazione di cisti. Inoltre, regola il ciclo mestruale.

6. Sistema nervoso
Una caratteristica fondamentale è che l’olio di incenso consente di alleviare lo stress e gli stati ansiosi in modo da riequilibrare il sistema nervoso.

Dove si trova?

Questo prodotto è disponibile presso tutte le erboristerie ben fornite.

Controindicazioni

Non ci sono particolari avvertenze, ma consultate il vostro medico curante per essere tranquilli. Usate questo prodotto con cautela.

Vi sembrano motivi sufficienti per utilizzare l'olio essenziale di incenso? E voi che lo usate già come vi trovate?