Ogni giorno esponiamo i nostri occhi a schermi di computer, smartphone, tablet, grandi TV, vento, luce, forte sole, polvere e molto altro. Non c'è da meravigliarsi che l'affaticamento sia così comune.

Come si può, quindi, donare sollievo ai nostri occhi?

L’instillazione dei  colliri e l’applicazione delle mascherine refrigeranti (basta metterle in frigorifero e, una volta ben fredde, indossarle ad occhi chiusi) per il trattamento degli occhi arrossati e gonfi, sono sicuramente i metodi più rapidi per alleviare i sintomi di affaticamento degli occhi, tuttavia con questi 3 metodi naturali potrai ottenere effetti altrettanto efficaci. 

1


PRURITO

Se avete una sensazione di prurito, non dovete assolutamente strofinarli! 

Ecco invece cosa dovete fare: allontanatevi dal computer e guardate il bel cielo blu. Stringere le estremità del dito indice e medio di ogni mano per 30 secondi ognuno. 

Se la sensazione di affaticamento non passa dopo un paio di minuti, ripetere la procedura.

2

AFFATICAMENTO

Spesso capita di avvertire una sensazione di affaticamento agli occhi, che appaiono inoltre molto arrossati. 

Ecco cosa fare: preparare un tè molto ’carico’, lasciando cioè in infusione una bustina almeno per 10 minuti fino a che diventi tiepido. Immergervi un batuffolo di cotone (il té non deve essere zuccherato) e, dopo averlo strizzato bene, appoggiatelo sugli occhi chiusi per 15 minuti circa.

3

GONFIORE

Dopo una notte brava ed aver fatto le ore piccole, gli occhi al mattino potrebbero apparire come piccoli palloncini. Provate a bagnare due sacchetti di camomilla con acqua tiepida (non c'è bisogno di usare l'acqua bollente) e mettete una busta su ciascuna delle palpebre chiuse. Rilassatevi per 15 minuti circa fino a quando non sentirete gli occhi  meno stanche e gonfi

Se avvertite gli occhi affaticati, o uno dei sinomi descritti, togliete gli occhiali e le lenti a contatto (se li avete) per farli riposare, evitate di guardare la televisione ed il computer  e in generale tutte le attività che richiedono una concentrazione visiva, come leggere ad esempio.

 Cercate di rilassarvi e far riposare gli occhi .

Quando avete gli occhi stanchi cosa fate? Avete provato a seguire i nostri suggerimenti?