La Natura con i suoi prodotti ci viene spesso in aiuto al fine di poter mantenere in salute il nostro corpo. Lo stesso avviene nel caso del Ginseng Rosso Coreano che viene considerato la tipologia più efficace di ginseng sul mercato , per merito dei forti effetti benefici che ha sulla salute del corpo umano che si estendono in diversi ambiti. 

Cos'è il ginseng rosso?

Il ginseng rosso coreano è una radice che impiega sei anni raggiungere il giusto grado di maturazione dato che il suolo richiede una pausa di dieci anni tra una coltivazione e l'altra in modo da permettere al suolo stesso di rigenerarsi e recuperare le sostanze nutritive necessarie per la crescita del ginseng rosso. 

Per questo motivo, il ginseng rosso coreano contiene un'elevata quantità di elementi attivi e viene venduto ad un prezzo molto più elevato di quello del ginseng che tutti conosciamo e che viene coltivato altrove. Tuttavia, poiché contiene tre volte la quantità di ginsenosidi (sostanze che stimolano il sistema immunitario) e viene coltivato senza l'uso di pesticidi pericolosi, i benefici che offre allasalute compensano il costo elevato.

Quali sono i suoi nutrienti?

Poiché il terreno coreano è considerato il luogo ideale per la crescita del ginseng rosso, esso offre una ricca varietà di minerali e sostanze nutritive che favoriscono il benessere del nostro corpo.

Queste sono principalmente:

  • vitamine

  • amminoacidi

  • oli essenziali

  • enzimi naturali

  • 42 minerali naturali

Quali sono i suoi benefici?

Grazie alle elevate quantità di sostanze nutritive in esso contenute, il nostro organismo trarrà certamente molteplici benefici in vari campi:

Effetti anti  stress e d anti fatica 

Il ginseng rosso coreano può essere assunto per combattere la debolezza ed aumentare i livelli di energia, soprattutto durante una prestazione atletica. I ginsenosidi che si trovano in esso sono, inoltre, essenziali al fine di aumentare l'efficienza della nostra mente ed alleviare la stanchezza mentale. Si ritiene che i ginsenosidi funzionino come adaptogeni naturali nel corpo, il che significa che permettono al corpo di adattarsi allo stress in modo naturale. Il ginseng rosso coreano è in grado di lavorare sul sistema nervoso e fungere da calmante naturale, oltre che da regolatore del sistema nervoso.

Aiuta gli organi sessuali maschili

Aumenta i livelli di testosterone e il flusso di sangue al pene: forse l'effetto più riconosciuto del ginseng rosso coreano è la sua azione in grado di accrescere la libido.

Limita i disagi dovuti alla menopausa

Il ginseng rosso è particolarmente adatto alle donne in menopausa in quanto agevola la produzione dell'ormone estrogeno riducendo così la gravità dei sintomi che accompagnano la menopausa.

Rafforza la muscolatura uterina

Durante la fase riproduttiva della vita di una donna, il ginseng rosso viene utilizzato per rafforzare i muscoli dell'utero e garantire che l'utero riceva una buona quantità di sangue. Contribuisce anche a rafforzare l'apporto sessuale nelle donne.

Proprietà antitumorali

Le persone che assumono il ginseng risultano meno a rischio rispetto agli altri per quanto riguarda la possibilità di sviluppare un tumore. Il ginseng rosso, inoltre, è utilizzato per il trattamento del cancro in quanto aiuta a limitare l'ulteriore crescita delle cellule tumorali. Esso riduce anche il rischio di una ricaduta di varie forme di cancro, rafforzando il corpo.

Aumenta i livelli di energia

Il ginseng rosso per i bambini dovrebbe essere usato in quantità moderata e dopo aver consultato il pediatra circa l'uso appropriato di questa erba. Contribuisce, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario ed a migliorare le funzioni cerebrali .

Contrasta il diabete

Si ritiene che il ginseng rosso sia vantaggioso nel trattamento del diabete di tipo 2. L'uso di ginseng rosso per il diabete , difatti, ha guadagnato importanza in quanto aiuta a ridurre il livello di glucosio nel flusso sanguigno. Aiuta anche i soggetti diabetici ad assimilare i carboidrati nel modo corretto. Controlla anche i livelli di cortisolo, evitando così un aumento di livelli di zucchero nel sangue.

Raccomandazioni per il dosaggio

Si consiglia l'assunzione del ginseng rosso coreano per 15-20 giorni per poi sospenderlo per un periodo di due settimane; la dose ideale è tra i 250 ed i 500 milligrammi al giorno. L'uso a lungo termine ed in dosi elevate di qualsiasi prodotto contenente ginseng deve essere evitato . Per qualunque informazione e, comunque, prima di assumere questo prodotto, rivolgetevi al vostro medico curante che, certamente, vi consiglierà modo e dosaggi adeguati a voi.