L ’o rtica non è una pianta molto popolare a causa delle sue punture dolorose. Eppure, se siete tra coloro che non la amano, questo articolo vi farà cambiare idea su di essa nonostante il suo aspetto. L'ortica, difatti, è una pianta particolarmente pungente, ma molto utile sotto vari aspetti .

Qui di seguito troverete alcuni suoi utilizzi per farvi cambiare idea su questa pianta dalla cattiva fama...

Fertilizzante per il vostro giardino

Può essere molto utile se le vostre piante sono invase da afidi e altri parassiti, ma è anche un fertilizzante naturale al 100% e dall'efficacia assicurata.

Questi sono gli ingredienti che vi servono:

  • 150 grammi di germogli di ortiche (non fioriti)

  • 1 litro di acqua piovana

Seguite questo semplice procedimento:

  • tagliare le foglie abbastanza finemente, metterle in fondo ad un secchio ed aggiungere l'acqua

  • lasciar macerare in base alle temperature medie esterne: 30 ° C = 7 giorni - 20 ° C = 14 giorni - 5 ° C = 21 giorni

  • mescolare questa preparazione ogni giorno

  • quando si formano le bolle all'interno, la miscela è pronta

  • come fertilizzante, sarà sufficiente diluirne una dose in 10 parti di acqua in uno spray da utilizzare su suolo e steli, mentre metà dose nello stesso volume di acqua sarà un perfetto repellente anti-afidi se spruzzato sulle foglie per curarle

Alleata della salute

L'ortica è ricca di ferro, ma anche di calcio, potassio e fosforo. Essa contiene anche vitamine A, B e C. Quindi, è una pianta in grado di fornire energia al corpo e ha anche una funzione disintossicante , purificante e diuretica.

Inoltre l’ortica è una valida alleata per la perdita di peso.

Scopri in che modo assumerla leggendo : Ortica un valido aiuto per la ritensione idrica e la perdita di peso

Cura della persona

Viso

È possibile utilizzare la tisana all'ortica, la cui preparazione è spiegata di seguito, per curare l'acne semplicemente utilizzandola come detergente.

Capelli

Si può combattere il sebo in eccesso con un'efficace soluzione a base di ortica ed acqua.

Mettere in infusione alcune foglie secche in 500 ml di acqua calda; far riposare per 15 minuti ed usare la miscela ottenuta sotto la doccia dopo aver lavato i capelli prima di applicare i soliti prodotti.

Gli utilizzi sui capelli non finiscono qui! L'ortica, infatti, combatte anche la forfora : basta mescolare una manciata di foglie di ortica con due cucchiai d'olio fino ad ottenere una pasta omogenea da applicare su tutta la lunghezza dei capelli per 10-15 minuti. Infine, eseguire un massaggio del cuoio capelluto prima di risciacquare abbondantemente.

Altri modi di consumo

Crema per i dolori osteo  articolari

Coloro che soffrono di dolori reumatici possono utilizzare l'ortica che ha la particolarità di attivare la circolazione sanguigna e alleviare dolori agli arti.

Fare un impasto di argilla verde ed acqua, quindi, aggiungere foglie di ortica tritate; applicare sulla zona interessata e coprire con un panno; lasciare a riposo per almeno due ore (una notte intera sarebbe l'ideale); sciacquare bene con acqua tiepida.

Tisana

Per le persone che soffrono di crampi intestinali o stitichezza , la tisana all'ortica è un vero e proprio toccasana. Con le sue proprietà purificanti, è preziosa anche in caso di cistite. Basta aggiungere 500 gr di ortiche fresche a 3 litri di acqua bollente e lasciare ridurre fino a quando ne rimarrà 1 solo litro. Filtrare e bere.