La premessa doverosa è sempre la stessa: non esiste una formula magica che permetta di perdere i chili in eccesso con il solo schioccare delle dita. Servono sempre sacrifici, un attento controllo della dieta, e del sano movimento fisico. Certo è che ci sono degli “aiutini” di cui ci possiamo avvalere e che possono farci  dimagrire faticando  un po’ di meno.

Immagina il tuo corpo come fosse una teiera, e come se il grasso che hai in più fosse l’acqua che è contenuta all’interno di questa teiera. Se la fiamma sotto la teiera è flebile, l’acqua ci metterà un sacco di tempo a bollire e ad evaporare: ma se alzi la fiamma ciò avverrà molto più rapidamente.

La fiamma nel caso del tuo corpo è il metabolismo , ovvero l’ insieme dei processi che servono a consumare energia e quindi a bruciare i grassi . Come puoi fare per aumentarla, ovvero per incrementare i processi metabolici e quindi smaltire più velocemente le riserve di adipe?

La risposta ce la fornisce, come spesso accade, la natura: ci sono infatti tante erbe e piante che vengono usate in erboristeria e che hanno il pregio di aumentare i ritmi metabolici. Si intende che funzionano solo se inserite in un corretto regime alimentare, e se non passi l’intera giornata sul divano ma ti muovi un po’. Ma vedrai che saranno di grande aiuto nella tua dieta ipocalorica!

THE DI BACCHE DI GOJI

Fonte: loseweightandgainhealth.com share

Le bacche di goji, che si raccolgono da una pianta chiamata Lycium barbarum , sono note per le molte virtù che possiedono e aiutano la salute umana in tanti modi diversi. Uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition ha però evidenziato anche un altro aspetto del loro consumo.

Ad un gruppo di persone è stata somministrata una dose di Lycium barbarum dopo pranzo e ad un altro gruppo un placebo; le persone che avevano assunto l’ estratto di goji avevano i processi metabolici accelerati di circa il 10% e bruciavano i grassi più rapidamente per almeno 4 ore.

L’ideale sarebbe preparare un infuso con bacche di goji e the verde : un vero “ acceleratore ” del metabolismo!

INFUSO DI ZENZERO

Fonte: www.thejuiceelife.com share

L’infuso di zenzero è capace di apportare innumerevoli benefici alla salute dell’organismo, come puoi leggere più nel dettaglio in questo interessante articolo. Ma è anche un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche.

Unisci delle fettine di zenzero con un po’ di cannella e qualche goccia di succo di limone per realizzare una bevanda buona e dissetante, che non solo incrementerà i processi metabolici del tuo corpo ma aiuterà anche il generale stato di equilibrio dell’organismo.

THE VERDE

Fonte: huffpost.com share

Anche il the verde, come le bacche di goji e lo zenzero, dovrebbe essere bevuto per stimolare la salute generale del tuo corpo, ma alcuni esperimenti condotti recentemente hanno anche dimostrato il suo potere dimagrante. Bere the verde facendo 25 minuti di attività fisica al giorno aiuta a bruciare più grassi piuttosto che fare sport e basta.

Questo accade perché nel the verde ci sono le catechine , sostanze antiossidanti che aiutano i processi che avvengono a carico del fegato per trasformare i grassi in energia. Bevi sempre the verde fatto in casa,   non comprare quello in bottiglia dove i principi attivi sono molto più blandi.

TISANA ALLA CANNELLA

Fonte: www.pinknest.in share

Metti a bollire in un litro di acqua un bastoncino di cannella; poi filtra e addolcisci con mezzo cucchiaino di miele. Se vuoi usare la cannella in polvere mettine 5 cucchiaini. Bevi un bicchiere di questa tisana tre volte al giorno.

Uno studio pubblicato su Nature Scientific Reports ha dimostrato che la presenza nella cannella dell’ aldeide cinnamica , la sostanza che le conferisce anche il suo inconfondibile aroma, stimola la termogenesi nel corpo e quindi il dimagrimento , proprio come la capsaicina del peperoncino.

INFUSO DI PEPE DI CAYENNA E MELA

Fonte: thestirwaytoheaven.blogspot.it

Metti a bollire la buccia di un limone in acqua, poi, dopo che il tutto ha bollito per 10 minuti, togli la scorza, aggiungi del succo di limone, un cucchiaio di succo di mela e un cucchiaio di pepe di cayenna . Mescola bene e bevi dopo ogni pasto.

Il limone è un potente antiossidante e in più ha poteri disintossicanti; la mela attiva il metabolismo perchè è ricca di fibre e povera di grassi; il pepe di cayenna ha effetto termogenico poichè contiene capsaicina .

Prova uno di questi infusi e vedrai che tutti i tuoi sforzi per dimagrire daranno risultati più evidenti e immediati!