Si parla spesso dei benefici del magnesio in merito al nostro benessere in generale. Molte persone, purtroppo, non assumono abbastanza quantità di questo minerale essenziale per la salute ignorando il fatto che viene utilizzato dall’organismo per svolgere importanti processi vitali.

Il magnesio infatti è un oligo–elemento essenziale  per la salute di ossa , denti , muscoli ed articolazioni , nonché per facilitare il sonno e ridurre lo stress .

Perché l'olio di magnesio?

La carenza di magnesio è più diffusa di quanto si pensi.

Questo è dovuto al fatto che non sempre viene seguita una alimentazione sana ed equilibrata e a volte lo stile di vita che si conduce è talmente attivo da esaurirne le risorse molto rapidamente. 

Molte fonti naturali di magnesio, inoltre si stanno impoverendo: il nostro terreno contiene ormai una minima percentuale di magnesio a causa dell'uso eccessivo di antiparassitari e agenti inquinanti. 

Ci consola il fatto che il mare  è ancora una sorgente meravigliosa di minerali di magnesio, ma per coloro che non hanno accesso quotidiano ad una spiaggia, l' olio di magnesio può essere il modo più semplice e più efficace per aumentarne i livelli.

Quali sono i vantaggi dell'olio di magnesio?

L'olio di magnesio è il modo meno costoso mediante il quale fornire sufficiente magnesio al corpo.

Il magnesio ha molti benefici ben documentati, ma è importante rendersi conto che è solo una piccola parte dei molti nutrienti necessari al corpo. L'integrazione di magnesio è ottima, ma dovrebbe essere sempre associata ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione equilibrata.

Alcuni dei vantaggipiù spesso associati ad un'adeguata assunzione di magnesio sono:

Aumentare i livelli di magnesio nel corpo

Ovviamente, l'uso dell'olio di magnesio ha lo scopo di aumentare i livelli di magnesio del corpo. Un recente studio ha dimostrato un aumento del 25% dei livelli di magnesio in coloro che hanno seguito una terapia a base di magnesio transdermico per 12 settimane. La terapia a base di magnesio transdermico comprende il siero di magnesio (utilizzando fiocchi di magnesio o sali di epsom) e spray di magnesio.

I benefici dell’olio di magnesio transdermico

Riduce e previene le impurità della pelle

L' olio di magnesio è ideale per ottenere una pelle sana. Usare una nebulizzazione a base di magnesio durante la notte aiuta la pelle a rimanere liscia e priva di impurità. 

L’ olio di magnesio può essere irritante soprattutto per le pelli più sensibili, quindi in questi casi è consigliabile utilizzare l’olio di magnesio diluito.

Allevia i fastidi muscolari post-allenamento

Molti atleti utilizzano il magnesio per il recupero post-allenamento. Anche coloro che non praticano attività sportiva a livello professionitico, possono trarre vantaggio dall'assunzione di magnesio dopo gli allenamenti. 

Alcuni studi indicano che il magnesio può aiutare a ridurre i crampi muscolari  reintegrando i livelli di magnesio persi attraverso il sudore.

Riduce gli attacchi di emicrania

Molti studi indicano che coloro che hanno livelli ottimali di magnesio cellulare hanno meno episodi di emicrania e mal di testa.

Regola i livelli di zucchero nel sangue 

Esiste una relazione tra la quantità di magnesio ed i livelli di zucchero nel sangue. 

Nei soggetti diabetici il magnesio viene eliminato in quantità maggiore poichè i reni possono perdere la capacità di trattenerlo. 

Questa ’perdita’ eccessiva che ne determina la carenza, può aggravare il quadro clinico poichè favorisce le reazioni di insulino resistenza (che precedono il diabete o ne sono la diretta conseguenza) impedendo il corretto metabolismo degli zuccheri (iperglicemia).

Ristabilire i livelli di magnesio nel sangue, migliora pertanto la resistenza all’insulina e riequilibra la quantità di glucosio circolante.

Regola la pressione sanguigna e l'ipertensione

Il magnesio viene da tempo utilizzato per il trattamento delle crisi ipertensive acute, in ambito ospedaliero e pertanto è stata dimostrata ampiamente la sua azione regolatrice sulla pressione arteriosa e sul battito cardiaco.

Favorisce il sonno

Il magnesio può avere un effetto benefico sui recettori del sonno nel cervello. Questo permette a una persona di rilassarsi e di addormentarsi con maggior facilità. 

Come realizzare lo spray di olio di magnesio?

Ci sono alcuni oli di magnesio pregiati di alta qualità in commercio, ma è anche possibile fare l'olio di magnesio facilmente ed in poco tempo con l'utilizzo di fiocchi di cloruro di magnesio. Quindi, se non volete acquistare l'olio già pronto, questa ricetta per preparare in casa l'olio di magnesio è un'ottima alternativa ed è davvero facilissima.

Questi sono gli ingredienti necessari:

  • 1/2 tazza di fiocchi di cloruro di magnesio
  • 1/2 tazza di acqua distillata
  • una ciotola di vetro o una tazza in vetro calibrata
  • una bottiglia a spruzzo in vetro

Questo è il procedimento corretto:

  • far bollire l'acqua distillata
  • mettere i fiocchi di cloruro di magnesio nella ciotola di vetro o nella tazza e versarvi sopra l'acqua bollente
  • mescolare bene fino alla completa dissoluzione
  • lasciare raffreddare completamente
  • conservare nella bottiglia spray

Questo prodotto può essere conservato a temperatura ambiente per almeno 6 mesi .

E' ideale usare l'olio di magnesio prima di andare a dormire ed aggiungere, eventualmente, 10 gocce di olio essenziale di lavanda alla miscela per conferirle un buon profumo ed agevolare il rilassamento.

Come utilizzare l'olio di magnesio?

Spruzzare 10-20 volte ogni giorno su braccia, gambe e pancia. Pizzicherà sulla pelle le prime volte che viene usato, ma è normale. Questo fastidio svanirà dopo alcune applicazioni, ma è possibile diluire con più acqua se vi sentite più tranquilli.

Dopo aver vaporizzato il prodotto, potete lasciarlo sulla pelle o lavare le zone su cui avete spruzzato dopo 20-30 minuti.

Controindicazioni e sovradosaggio

Generalmente seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, il fabbisogno giornaliero di magnesio viene soddisfatto senza la necessità di ricorrere all’assunzione di integratori.

In presenza di alcuni sintomi quali perdita dell’appetito, nausea, vomito, affaticabilità e crampi muscolari è sempre opportuno informare il proprio medico curante.

Un sovradosaggio di magnesio può causare fenomeni di tossicità, più frequenti nel caso di patologie renali, e reazioni anche gravi, come perdita di coscienza, aritmia e insufficienza respiratoria. 

In caso di nausea e vomito a seguito di assunzione di sali di magnesio, consultare immediatamente il medico.

Per quanto riguarda l'uso di questo prodotto sugli animali è consigliabile chiedere consiglio al vostro veterinario di fiducia. 

Se volete utilizzare l'olio di magnesio sui vostri bambini, chiedete consiglio al vostro pediatra.

Ancora una volta, consultate il vostro medico prima di usare questo prodotto durante la gravidanza.