Il colesterolo elevato è diventato uno dei più grandi nemici ella salute di noi uomini occidentali. A causa di un’alimentazione troppo ricca di grassi , infatti, rischiamo di far accumulare nelle nostre arterie depositi lipidici che impediscono al sangue di fluire correttamente. Questo può avere delle conseguenze anche molto serie sulla salute.

Quando facciamo le analisi del sangue sono due i  valori da tenere sotto controllo , il cui rapporto ci offre un quadro piuttosto chiaro dello stato di salute del nostro sistema cardiocircolatorio. Il colesterolo HDL deve essere più elevato, e quello LDL più basso: questo è il valore corretto.

Se però i livelli di LDL si innalzano oltre il dovuto, è bene preoccuparsi e correre ai ripari . Infatti a lungo andare le nostre arterie potrebbero ostruirsi portando a tante malattie come l’arteriosclerosi. Se la situazione è molto grave il medico può prescrivere dei medicinali; ma prima di ricorrere ai farmaci perché non tentare con rimedi naturali ?

Noi te ne elenchiamo tre : si tratta di tre ingredienti che hai normalmente in casa e la cui assunzione regolare può aiutare la buona salute delle tue arterie.

L’AVENA

Fonte: bembu.com share

Metti nel frullatore una tazza di fiocchi d’avena e dell’acqua, fino a creare un composto fluido. Poi aggiungi altra acqua, un cucchiaino di cannella, e fai bollire sul fuoco. Dopo 5 minuti, fai raffreddare, filtra la bevanda e conservala in frigo. Bevine un bicchiere al giorno.

Questo preparato a base di avena fa bene alle arterie perchè è ricco di fibre , che sono in grado di inglobare le molecole di colesterolo e di pulire le arterie.

L’AGLIO

Fonte: davidwolfe.com share

Consumare da 1 a 4 spicchi di aglio crudo al giorno ha il potere di far diminuire in modo sensibile i livelli di colesterolo LDL  presenti nel sangue. La capacità che l’aglio ha di contrastare questo nemico della salute è comprovato da molti studi scientifici.

Dunque non farlo mai mancare nella tua dieta, aggiungilo a sughi e zuppe; se proprio non ne sopporti nè il sapore nè l’odore, puoi comprare in erboristeria delle capsule che ne contengono i principi attivi.

L’OLIO DI OLIVA

Fonte: healthybeautiful.com share

E terminiamo parlando del condimento principe della dieta mediterranea, l’olio di oliva. L’olio di oliva, assunto in dosi moderate, è un rimedio efficacissimo per la pulizia delle arterie .

Difatti è ricco di antiossidanti e polifenoli, oltre che di grassi “buoni” che servono ad innalzare il colesterolo HDL e a far diminuire quello LDL.

L’olio di oliva può essere usato per cucinare ma i suoi effetti sono particolarmente sensibili se lo si consuma crudo , per condire l’insalata o altri piatti. Il calore infatti modifica la struttura molecolare dell’olio, rendendolo meno efficace e in alcuni casi addirittura dannoso.

Basta poco per stare bene: usare qualche piccolo accorgimento e accettare gli aiuti che ci vengono dalla natura!