Un tempo le patologie “invisibili ”, ovvero quelle legate ad uno stato mentale più che ad un malessere fisico, non erano considerate nemmeno malattie e quindi non si pensava neppure a curarle. Oggi le cose sono cambiate, anche perché lo stile di vita contemporaneo ha aggravato alcune condizioni.

La maggior parte di noi, infatti, vive una condizione di stress costante : le tante cose da fare, i tanti pensieri portano a sentirsi sempre in ansia , come se non si avesse il tempo di fare tutto. A volte questa condizione è inconsapevole, ma le conseguenze che può avere sulla salute sono tante.

Fonte: www.sheknows.com share

Chi è molto ansioso dorme male , ha spesso mal di testa e può essere soggetto a pressione elevata e tachicardie. Spesso accusa dolori muscolari , questo perché tiene inavvertitamente in tensione il corpo, e si sente stanco , senza forze.

Per curare questi stati ansiosi esistono molti farmaci detti appunto “ansiolitici”, ma bisogna prenderli con molta attenzione perché possono dare dipendenza. Molto meglio allora provare a curarsi con dei rimedi naturali privi di controindicazioni.

Il più efficace rimedio contro lo stress eccessivo e l’ansia è l’ olio essenziale di lavanda . Studi medici hanno dimostrato che l’olio essenziale di lavanda agisce sui ricettori della serotonina presenti nel cervello, aiutando a tenere sotto controllo gli stimoli ansiosi. L’olio essenziale di lavanda è particolarmente efficace contro l’insonnia, i dolori articolari e la depressione.

Fonte: holisticwellness.ca

Puoi quindi assumere qualche goccia di olio essenziale disciolte in acqua quando senti che l’ansia è incontenibile, oppure puoi metterle nella tua vasca da bagno per fare un’ immersione rilassante

Da ultimo, ti lasciamo la ricetta di un ottimo the alla lavanda che puoi sorseggiare la sera prima di andare a letto e che ti aiuterà a riposare meglio. Metti due cucchiaini di fiori di lavanda essiccati in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 10-15 minuti, filtra e bevi.

Usa sempre la lavanda la sera prima di andare a letto : non solo favorirà il tuo riposo ma, siccome potrebbe darti sonnolenza, è meglio non usarla se ci si dive mettere al volante o si hanno altre incombenze da sbrigare.

Vedrai che con questo rimedio naturale riuscire a tenere sotto controllo l’ansia senza dover ricorrere a farmaci potenzialmente pericolosi!