Se pensi che la cannella sia solo un delizioso ingrediente da utilizzare in cucina, è tempo per te di scoprire tutto ciò che 1 cucchiaino al giorno di questa polvere può fare per te. 

Oggi, infatti, voglio mostrarti come utilizzare questo ingrediente per migliorare notevolmente la tua salute e sfruttare tutte le sue proprietà meravigliose.

Il vantaggio principale della cannella è che è facilmente reperibile in qualunque supermercato, oltre ad essere un prodotto molto economico

Se vuoi sapere come utilizzare la cannella per migliorare la tua salute e approfittare delle sue proprietà infinite, leggi attentamente questo articolo.

Cos’è la cannella?

Iniziamo con il dire che la cannella è un delizioso condimento ricco di aroma e dal sapore deciso. Si presta sia per preparazioni dolci che salate.

Tuttavia, ciò che molti non sanno è che la cannella non è solo una spezia, ma può anche essere un importante alleato per la cura del tuo corpo. Per questo viene utilizzata sin dai tempi più lontani da Egizi e Romani.

La cannella che usiamo in cucina è proveniente dall’Isola di Ceylon, Cina, Madagascar ed India ed è formata dalla corteccia di due specie di vegetali differenti. Si presenta in polvere o sotto forma di bastoncini .

Il termine italiano cannella si riferisce, probabilmente, alla forma a stecche con cui questa spezia si presenta che risultano simili a delle piccole cannucce.

Essa contiene molte sostanze benefiche per il tuo organismo come elevate quantità di fibre , calcio e ferro che le conferiscono forti proprietà benefiche.

Cosa succede nel corpo se assumi un cucchiaio di polvere di cannella ogni mattina?

La sua azione si avrà già entro 45 minuti dall’assunzione . Ecco cosa succederà al tuo organismo:

• miglioramento della circolazione sanguigna

• funzione analgesica per i dolori causati dall’artrosi

• regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue

• agevolazione della digestione 

• riduzione dell’insorgere di cellule tumorali

• aumento delle funzioni cognitive e della memoria

La cannella non finisce qui di stupirti, però. La spezia, infatti, impedisce anche l’insorgere di patologie legate all’apparato cardiovascolare e migliora la funzione del colon. Inoltre, i danni ai tessuti causati dallo scorrere del tempo vengono ridotti, aiutando il corpo a mantenersi giovane. 

Essa ha anche la capacità di riscaldare il corpo e prevenire le malattie causate da virus e batteri. Inoltre, fornisce molta energia ed allevia lo stress.

Questi vantaggi fanno, quindi, della cannella un rimedio alternativo in molte situazioni. Può essere utilizzata anche come tisana se vuoi alleviare vertigini e nausea.

Come assumere la cannella?

Al mattino aggiungi 1 cucchiaino di cannella in polvere al caffè, al succo di limone, ad una tazza di latte oppure al tuo tè. È anche possibile aggiungere 1 cucchiaino di questa sostanza ad un cucchiaio di miele. 

Non importa a cosa la unisci, la cosa importante è che inizi a consumare la cannella ogni mattina. Non assumere questo prodotto da solo perché il suo sapore risulterebbe troppo forte.

E’ sconsigliato il suo consumo alle donne in gravidanza o durante l'allattamento ed ai bambini di età inferiore ai 6 anni .