Hai mai sentito parlare della pappa reale? La pappa reale è una sostanza prodotta dalle api che aumenta l’energia e rafforza il sistema immunitario . È nota anche per le sue forti proprietà antivirali ed antidepressive

È una sostanza che apporta numerosi benefici al corpo, ma che molti ancora non conoscono. In questo articolo voglio spiegarti la sua importanza e le sue principali proprietà. 

Le api sono essenziali per il nostro benessere e quello del nostro pianeta, poiché garantiscono, attraverso l'impollinazione, la riproduzione di molte piante e fiori. Senza di loro il 60% delle specie sarebbe già scomparso e perderemmo gran parte del cibo che consumiamo oggi. Inoltre, gli animali erbivori non potrebbero esistere senza il lavoro delle api, in quanto non avrebbero le sostanze di cui si cibano. Tutto questo creerebbe ingenti danni all’uomo che non potrebbe nutrirsi di questi animali e dei prodotti derivanti da essi.

Per tutti questi motivi, è essenziale curare e garantire la sopravvivenza di questi piccoli insetti, la quale oggi è in grande pericolo a causa dell'uso di pesticidi, fertilizzanti artificiali, ecc.

Inoltre, le api sono produttrici di pappa reale, il cui consumo favorisce il miglioramento dello stato di salute. Essa è una sostanza acida gialla e viscosa che viene secreta dalle ghiandole dell'ipofaringeo e mandibolari delle api operaie e che viene usata per l'alimentazione delle larve e della regina. La sua raccolta dall'alveare si svolge ogni tre giorni, nei mesi di maggio, giugno e luglio. È un lavoro che richiede esperienza e precisione.

La pappa reale è il prodotto naturale più concentrato per il suo insieme equilibrato di vitamine e minerali che svolgono un ruolo decisivo nei processi di rigenerazione delle cellule . È del tutto assimilabile e va direttamente nel sangue per arricchire i tessuti e contribuire alla crescita .

Tutti questi elementi sono essenziali per il corpo umano, in particolare per i bambini, i malati, gli anziani e coloro che soffrono di debolezza cronica o depressione.

La composizione della pappa reale è particolarmente, ma tra i vari elementi che la compongono spiccano rilevanti quantità di vitamine B, C, D ed E; oltre a sali minerali come calcio, cloruro, sodio, potassio, zolfo, fosforo, magnesio, silicio, ferro, rame e zinco. Il 3% dei materiali che costituiscono la pappa reale non è ancora stato classificato. 

Questo alimento è importantissimo, come dicevo poco sopra, per il tuo benessere. Scopri subito i 7 benefici che donerai al tuo organismo assumendo regolarmente la pappa reale:

1. Aumenta l'energia e l'attività cerebrale : apporta forza e vitalità quando sei particolarmente debole, durante la convalescenza e nel caso di depressione.

2. Ha una potente azione anti fatica : il suo consumo migliora la resistenza fisica ed il benessere del tuo corpo, riducendo disturbi dolorosi come, ad esempio, i crampi.

3. Rafforza il sistema immunitario : aiuta a combattere le infezioni per mezzo di sostanze quali aminoacidi, immunoglobuline, enzimi, proteine, vitamina E ed A. Ecco perché agisce come un potente antivirale ed antibatterico. Il suo consumo può essere utile quando sentiamo molto freddo e siamo influenzati.

4. Possiede proprietà antiossidanti : aumenta le proprie proprietà antiossidanti se raccolta 24 ore dopo il trasferimento alle larve. È una sostanza ideale per lo stress ossidativo.

5. Ha proprietà antidiabetiche ed anti-colesterolo : da un lato, per le persone diabetiche, è stato dimostrato che il consumo di pappa reale aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. D'altra parte, assumere 50-100 mg di questa sostanza ogni giorno riduce il colesterolo del 14%.

6. Riequilibra gli ormoni : aiuta a ridurre i sintomi della menopausa e favorisce anche il trattamento dell'osteoporosi, in quanto contribuisce al corretto sviluppo delle ossa.

7. Riduce il rischio di cancro : uno studio ne ha dimostrato gli effetti antitumorali. Tuttavia, devi essere cauto al riguardo in quanto le analisi effettuate fino ad ora erano in via del tutto sperimentale.

Ora che anche tu conosci l'importanza delle api nella tua vita, prenditi cura di loro! Se proteggi i campi, eviti di usare pesticidi e vivi nel rispetto della Natura, potrai sfruttarne anche tutti i benefici!