Presente in tutte le cucine, l' aglio è un ingrediente che rientra nella composizione di ogni tipo di piatto: arrosti, verdure, sughi. L'aglio è un alimento versatile ed il suo utilizzo non si ferma solo all’ambito culinario, ma si espande anche nella medicina tradizionale. È caratterizzato da un odore molto forte e, per molte persone, sgradevole. 

La sua unione con il miele può sembrare qualcosa di improbabile, ma una volta che ti renderai conto dei benefici di questo rimedio, mi ringrazierai per avertelo consigliato.

Come dicevo, l'aglio è una scelta perfetta per aggiungere sapore ad una ricetta, ma offre anche una lunga lista di benefici per la salute grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti . Esso contiene un composto noto come allicina che aiuta a regolare i livelli di colesterolo, prevenire l'aterosclerosi ed i problemi cardiaci .

Inoltre, l'aglio ha un basso contenuto di calorie, ma risulta ricco di sostanze nutritive : contiene manganese, vitamina B6, vitamina C, selenio e fibre. È un importante sostegno naturale per il sistema immunitario in quanto aiuta a combattere le infezioni.

Quanto al miele , è una sostanza ricca di antiossidanti , enzimi e minerali quali ferro, zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio. Contiene anche vitamina B6, tiamina, riboflavina e niacina.

L’unione di questi 2 super-ingredienti apporta un numero infinito di benefici per la salute. Per usufruirne al meglio, segui uno dei metodi che ti propongo qui sotto a seconda delle tue necessità:

Metodo n. 1

Ti serviranno solo:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 o 3 spicchi di aglio

Segui questo veloce procedimento: 

trita gli spicchi di aglio ed uniscili al miele, mescolando bene.
Assumendo 2 cucchiai di questo composto ogni giorno donerai energia al tuo corpo.

Metodo n. 2

Ecco gli ingredienti:

  • 5 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini rossi
  • 1 cucchiaio di zenzero
  • succo di 1 limone
  • 3 gocce di aceto di mele

Questo è il procedimento: 

in un barattolo da 350-500 ml posiziona uno strato di aglio tritato, aggiungi i peperoncini come secondo strato (semi compresi), il terzo strato sarà composto dallo zenzero. Non ti resta che versare sia il succo di limone che l'aceto di mele.
Ora sigilla il contenitore con cura e conservalo in dispensa. Consuma regolarmente 2 cucchiaini da tè al giorno di questo preparato per rafforzare il sistema immunitario.