Ti sarà certamente capitato di avere mal di denti. Quello che fai in questo caso è rivolgerti al dentista che ti indicherà i farmaci più adeguati per risolvere al meglio e rapidamente il problema, ma la Natura ti verrà in soccorso anche in questo caso.

Con il mal di denti iniziano a comparire disturbi quali fitte dolorose , sensibilità , arrossamento e gonfiore che accompagnano difficoltà di masticazione , irritabilità e impossibilità di parlare correttamente .

I fattori scatenanti che portano ad avere problemi ai denti possono essere vari come, ad esempio, una vita sregolata , abuso di alcool o bibite gassate , alimentazione scorretta , fumare , stress , genetica ... 

Anche in passato, i nostri antenati avevano problemi a denti e gengive che risolvevano con degli ottimi rimedi naturali . Anche al giorno d’oggi, questi antichi rimedi risultano efficaci in una condizione di emergenza, nel frattempo che ti rivolga al tuo dentista di fiducia. 

Quindi, ti invito a scoprire quali sono i 5 rimedi naturali che alleviano i dolori ai denti :

1. Essenza di Chiodi di Garofano

L'olio essenziale di chiodi di garofano è confezionato con eugenolo, un composto con potenti proprietà antisettiche ed anestetiche. 
Mescola 1 cucchiaino di olio di cocco con alcune gocce di olio di chiodi di garofano ed applica la soluzione sulla parte dolente con un batuffolo di cotone. Rimuovi il cotone quando l'area è intorpidita e sciacqua subito la bocca. 
Un'altra opzione consiste semplicemente nel masticare alcuni chiodi di garofano, utilizzando il lato della bocca interessato dal dolore.

2. Zenzero e Pepe di Cayenna

Questo metodo aiuta a ridurre il gonfiore, alleviare il dolore, combattere l'infezione e prevenire il sanguinamento. 
Per applicarlo, dovrai diluire lo zenzero ed il pepe di Cayenna in quantità uguali con un po' di acqua. Ora immergi un batuffolo di cotone nel composto ed applicalo sul dente interessato. Lascia agire il più a lungo possibile.

3. Acqua Salata

Questa soluzione consiste nel mescolare 1 cucchiaino di sale ad 1 tazza di acqua bollente. Lascia che l’acqua diventi tiepida e fai dei gargarismi per circa 30 secondi. 
In questo modo potrai combatte l'infezione ed alleviare il dolore alla gola. 
Inoltre, diminuirai alleviare il gonfiore e pulirai i denti da eventuali residui. 

 4. Tè alla Menta Piperita

Un recente studio ha asserito che l'olio di menta piperita è una soluzione antisettica molto efficace contro i disagi orali. 
Questo delizioso tè aiuta anche ad alleviare il mal di testa e l’alito cattivo che sono entrambi da ritenersi effetti collaterali tipici del dolore ai denti.

5. Mirra

Questo elemento ha forti proprietà astringenti che contrastano l'infiammazione e riducono i batteri. 
Per questo rimedio, infondi 1 cucchiaino di mirra in 2 tazze di acqua bollente. Lascia raffreddare prima di fare degli sciacqui più volte al giorno.

6. Aglio Crudo

L'aglio ha la capacità di combattere funghi, batteri e virus. 
Unisci 1 spicchio di aglio ad 1 chiodo di garofano e lascia riposare per alcuni minuti in modo che entrambi gli ingredienti attivino i loro composti. 
Mescola il tutto con un po' di sale ed applica il composto sul dente dolente con del cotone.

Hai notato quanti rimedi naturali possono alleviare il tuo mal di denti? Se anche tu sei tra le persone soggette a questo disturbo, prova questi rimedi e trova quello che fa al caso tuo!