Con i primi freddi arrivano anche i primi malanni stagionali , e magari anche tu hai fatto incetta di farmaci e rimedi vari per tutelarti contro tosse, raffreddore e sintomi influenzali. Ma c’è un prodotto che proprio non deve mancare nel tuo armadietto dei medicinali, ed è la propoli.

La propoli non è un prodotto che va di moda recentemente: è un rimedio conosciuto fin dalla più remota antichità e viene prodotto dalle api in natura . Il suo nome, difatti, viene dal greco antico, e vuol dire “a favore della città”.

Fonte: www.energytraining.it share

La propoli è un composto resinoso che le api usano per proteggere e disinfettare il loro alveare , immunizzandolo da attacchi esterni. Così, anche sull’organismo umano ha lo stesso effetto protettivo.

T piacerebbe scoprire per cosa puoi utilizzare la propoli? Essa ha 10 straordinari effetti benefici su di te e su chi ami : continua a leggere e scoprirai che può curare ben più di un semplice raffreddore!

POTENZIA LE DIFESE IMMUNITARIE

Assumere regolarmente la propoli serve a rafforzare il sistema immunitario grazie all’ elevato contenuto di antiossidanti che presenta. Vari studi hanno dimostrato che, ad esempio, i bambini a cui viene somministrato il propoli hanno una tendenza ad ammalarsi molto bassa durante la stagione invernale.

FAVORISCE LA CICATRIZZAZIONE DELLE FERITE

Molte pomate e unguenti sono a base di propoli, in quanto questa sostanza favorisce la coagulazione del sangue e una più rapida cicatrizzazione delle ferite.

PROTEGGE DALLE INFEZIONI FUNGINE

Sembra che la propoli sia particolarmente efficace contro al temuta Candida Albicans , un fungo che può colpire il cavo orale, i genitali, e in generale le mucose del corpo.