Capita molto spesso di gustare qualcosa senza, però, conoscerne i benefici sul proprio corpo. Lo zenzero , per esempio, è una radice molto consumata ed è un importante aiuto per la tua salute. 

Che tu decida di utilizzarlo crudo, candito o sotto forma di tisana, esso sarà in grado di donare un effetto straordinario alla tua salute generale e ne coglierai i benefici ogni giorno.

La storia dello zenzero è lunga ed illustre: esso risale a 5000 anni fa quando Confucio, il famoso filosofo cinese, ha scoperto per la prima volta i suoi straordinari poteri di guarigione. 

Oggi lo zenzero è un ingrediente popolare presente nei piatti di tutto il mondo. È particolarmente comune nelle specialità locali caratteristiche di varie parti dell'Asia, India compresa. 

Lo zenzero non è solo sinonimo di cucina indiana perché è utilizzato da lungo tempo anche nella medicina indiana tradizionale o auyrvedica . Chi pratica la medicina ayurvedica raccomanda l'uso della radice di zenzero per favorire la digestione ed alleviare sintomi come il gonfiore ed il dolore alle articolazioni .

Studi molto recenti hanno rivelato quanto prezioso sia lo zenzero in qualsiasi forma venga assunto grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche . Per questo, infatti, può essere utilizzato per trattare una serie di malattie come la cattiva digestione e l’acne. 

Cosa rende lo zenzero così buono per il tuo corpo? La risposta è semplice: gingerolo . Ci sono più di 100 composti chimici differenti nello zenzero, ma tutti i suoi benefici terapeutici derivano dal gingerolo. Questa resina oleosa ha notevoli proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti.

Loading...

Una soluzione alternativa al consumo dello zenzero nella sua forma più naturale è il succo di zenzero che rappresenta un ottimo modo per aumentare l'assunzione di questa incredibile radice e sfruttare i suoi benefici.

A questo proposito, vorrei parlarti dei 7 principali benefici del succo di zenzero per la tua salute generale:

1. Salute digestiva

Lo zenzero, in una qualsiasi delle sue forme, contiene un buon numero di oli essenziali che possono aiutare a far scorrere i succhi gastrici e far funzionare il tuo sistema digestivo senza alcun problema.
Se sei soggetto a mal di pancia, indigestione o nausea, lo zenzero è un rimedio affidabile ed altamente efficace.
La cattiva digestione può essere estremamente fastidiosa non solo per i sintomi immediati, ma anche per la salute generale a lungo termine. Bere il succo di zenzero, durante o dopo un pasto, facilita la corretta digestione ed evitare i sintomi indesiderati.
Il succo di zenzero aiuta a rilassare i muscoli intestinali che aiutano il cibo a muoversi più facilmente attraverso l’apparato digerente. Inoltre, può anche alleviare efficacemente la nausea e prevenire il vomito. 

2. Congestione e raffreddore

Il succo di zenzero è dotato di eccezionali proprietà antibatteriche che possono alleviare le infezioni batteriche che hanno causato la congestione.
Bere il succo di zenzero ti permette di respirare meglio, ma è possibile ottenere effetti ancora maggiori se il succo viene unito a del pepe fresco. Questi ingredienti, insieme, possono aiutare ad eliminare l'accumulo di muco nei polmoni.
Per trattare i sintomi del raffreddore o eliminare la congestione, aggiungi un paio di cucchiai di miele di buona qualità ed un pizzico di pepe ad un bicchiere di succo di zenzero e bevilo ben caldo.

3. Sollievo dal dolore

Il succo di zenzero fresco è un noto trattamento tradizionale per alleviare il dolore muscolare ed alle articolazioni per merito delle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie.
Un ottimo modo per usare lo zenzero con lo scopo di proteggere la salute dei muscoli consiste nellaggiungere un po di olio d'oliva ad un cucchiaino di succo di zenzero ed applicarlo sulla parte interessata. Massaggia la zona e lascia agire il composto tutta la notte. Sentirai molto meno dolore al risveglio.
Se hai mal di testa o emicrania, bevi qualche cucchiaio di succo di zenzero mescolato con del miele di buona qualità. Per curare il mal di denti, basta tagliare alcuni pezzi di radice di zenzero, metterli tra il dente e la gengiva e permettere ai succhi di agire.

4. Salute del cuore

Il succo di zenzero aiuta anche a proteggere il tuo cuore ed a ridurre il rischio di malattie cardiache in futuro.
Lo zenzero può essere usato per ridurre la pressione sanguigna per mezzo di alcuni composti presenti nella radice. L'alta pressione sanguigna è uno dei principali fattori di rischio di malattie cardiache ed attacchi di cuore. Un altro fattore è il colesterolo alto e ci sono prove che lo zenzero sia in grado di mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo.
Ti basterà prendere 1 cucchiaio di succo di zenzero fresco 2 volte al giorno per ottenere il massimo effetto.

5. Salute della pelle

Il succo di questa radice può anche aiutare a mantenere la tua bellezza e a liberarti dalle macchie, oltre a trattare imperfezioni comuni della pelle come l'acne.
Esso funziona grazie alle sue eccezionali azioni antinfiammatorie sulla pelle. Lo zenzero è anche un’importante fonte di antiossidanti come la vitamina C che può aiutare a sbarazzarsi dei segni indesiderati che possono colpire la pelle.
Puoi semplicemente applicare del succo di zenzero fresco direttamente sulla parte interessata della tua pelle. Lascia che il succo faccia il suo lavoro per 5 o 10 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida.
Secondo gli esperti, il succo di zenzero può anche aiutare ad eliminare le tossine dalla pelle. Aiuta a disintossicare l’epidermide, fornendole ferro e ridonandole luminosità.

6. Salute dei capelli

Oltre ad aiutare la pelle a restare brillante, il succo di zenzero aiuta i capelli a mantenersi sani e forti. 
Un ottimo modo per curare i capelli ed il cuoio capelluto consiste nel mescolare un cucchiaio di succo di zenzero fresco e mescolarlo con alcuni pezzi di cipolla. Applica la miscela sul cuoio capelluto e massaggia delicatamente. Lascia che la miscela agisca per 2030 minuti. Lava i capelli normalmente. 
Grazie alle sue proprietà antisettiche, lo zenzero può anche aiutare ad eliminare la forfora.

7. Salute orale

Lo zenzero ha proprietà antisettiche ed antiossidanti che possono aiutare a uccidere qualsiasi batterio presente nel cavo orale. Può aiutare a trattare le infezioni, ma anche a mantenere la tua bocca profumata e fresca.
Per rinfrescare la bocca, mescola 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco con 1 lime ed 1 bicchiere d'acqua calda. Fai dei gargarismi con questa miscela per qualche minuto ogni sera prima di andare a dormire.

Ti ho parlato dei fantastici benefici del succo di zenzero ed ora ti spiegherò come fare questo buonissimo succo fresco :

  • Il primo metodo consiste semplicemente nel grattugiare la radice di zenzero con una grattugia a fori piccoli. Raccogli tutte le parti grattugiate di zenzero e mettile tutte in una stamigna (può essere sostituita da una garza). Avvolgi bene lo zenzero e spremilo in maniera decisa su una ciotola per raccogliere tutto il succo. Ricorda di non gettare i pezzi rimasti nel panno che potrai riutilizzare più tardi cuocendoli per preparare una tazza di tè allo zenzero.
  • Il secondo metodo è quello di estrarre il succo utilizzando uno spremiagrumi o un mixer. Basta aggiungere qualche pezzo di zenzero ad un po' d'acqua per aiutarlo a mescolarsi meglio.